Donzelli condanna antisemitismo in Gioventù Nazionale di FdI e promette repulisti: "Solidarietà a Ester Mieli"
L'inchiesta di Fanpage scuote Fdi: Donzelli condanna l'antisemitismo di alcuni membri di Gioventù Nazionale ed esprime solidarietà a Ester Mieli
Insulti antisemiti, odio razziale, omofobia. L’inchiesta di Fanpage rischia di compromettere seriamente la reputazione di FdI. Su Il Giornale, il deputato Giovanni Donzelli condanna fermamente l’antisemitismo di alcuni esponenti di Gioventù Nazionale ed esprime solidarietà alla senatrice Ester Mieli.
- Donzelli di FdI condanna l'antisemitismo
- La solidarietà alla senatrice Ester Mieli
- Il presidente di Gioventù Nazionale e il "no" ai totalitarismi
Donzelli di FdI condanna l’antisemitismo
Una giornalista di Fanpage si è infiltrata nella comunità giovanile di FdI, realizzando un reportage che ha suscitato grande clamore e indignazione.
I dirigenti del partito, dal canto loro, hanno assicurato che verranno adottati provvedimenti contro i membri responsabili di dichiarazioni e comportamenti offensivi.
Un intervento alla Camera del deputato di FdI Giovanni Donzelli
Donzelli, responsabile dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, ha dichiarato che nel partito non c’è spazio per razzisti, estremisti e antisemiti.
Ha poi sottolineato che, sebbene secondo lui le modalità con cui le frasi siano state ottenute e diffuse siano discutibili, le affermazioni rese nei filmati sono inaccettabili e incompatibili con i valori del partito.
La solidarietà alla senatrice Ester Mieli
Donzelli ha poi espresso solidarietà alla senatrice Ester Mieli per gli insulti ricevuti, promettendo che Fratelli d’Italia agirà con fermezza contro i responsabili.
Fabio Roscani, deputato di FdI e presidente di Gioventù Nazionale, ha ribadito che il partito condanna fermamente atteggiamenti razzisti, antisemiti, violenti o nostalgici dei regimi totalitari, dichiarando che questi comportamenti non appartengono al movimento.
Roscani ha spiegato che la realtà di Gioventù Nazionale è ben diversa da quella rappresentata nel reportage, a suo dire realizzato al solo scopo di denigrare il movimento.
Il presidente di Gioventù Nazionale e il “no” ai totalitarismi
Alla domanda su cosa pensi del nazifascismo, Roscani ha risposto che, essendo nato nel 1990, è storicamente e politicamente distante da quei regimi.
Ha aggiunto che Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale si sono sempre opposti a tutti i totalitarismi del Novecento, votando e condividendo una risoluzione del Parlamento europeo che condanna sia il nazismo che il comunismo.
Insomma, stando alle parole dei dirigenti del partito, Fdi è pronta a prendere provvedimenti dopo la diffusione dell’inchiesta di Fanpage.