,,

Distanziamento, treni soldi out: Cts chiarisce, sfogo di Guerra

Ranieri Guerra ha chiarito la posizione del Comitato tecnico scientifico sui trasporti e le regole anti contagio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sono già sold out tutti i biglietti sui treni Frecciarossa in partenza da Milano per il sud Italia del prossimo fine settimana, dopo che con il mantenimento delle norme sul distanziamento si sono dimezzati i posti vendibili sui treni. Migliore la situazione da altre stazioni italiane, ma i convogli disponibili sono pochissimi.

Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Oms e membro del Comitato tecnico scientifico, ha risposto alle polemiche sulle misure di sicurezza contro il Covid-19 e ha parlato anche a nome dei colleghi in un duro sfogo: “Non possiamo essere considerati dei signor No. Finora la strada verso le riaperture è stata progressiva, ragionata e basata su criteri di sicurezza oggettivi”.

“Noi non procediamo per prese di posizione – ha tenuto a precisare Guerra in un’intervista al Corriere della Sera -. La nostra bussola è l’evidenza scientifica. Siamo soddisfatti per come il governo ci ha seguiti. Quella dell’Italia è stata la linea più efficace per il contenimento dell’epidemia, come viene riconosciuto a livello internazionale”.

Rispondendo a una domanda se sulla questione dei treni il Cts abbia dovuto alzare la voce per imporre la propria linea, Guerra ha precisato: “La linea è stata sempre quella di prevedere il mantenimento delle distanze. Non c’era nessuna deroga da noi autorizzata. Le deroghe erano previste nel decreto ma bisogna proporle, non disporne in modo autonomo. L’ordinanza del ministro Speranza ha chiarito bene quali fossero le posizioni”.

Sulla possibilità di una prossima stretta sugli aerei, Guerra ha le idee chiare: “Sui voli è più semplice capire la logica della vendita dei posti senza alternanza perché le sedute non sono mai frontali e gli aerei hanno un ricambio d’aria a pressione positiva. Il rischio infettivo legato alla circolazione d’aria è inferiore rispetto ai treni per volumi e velocità di ricambio”.

“Al momento non c’è motivo di raccomandare il distanziamento, purché le mascherine vengano cambiate ogni 4 ore”, ha chiarito il membro del Cts.

Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio
,,,,,,,,