,,

Discoteche, quando riaprono: cosa prevede il nuovo protocollo

Nuove regole in discoteca tra Green pass, mascherine e differenze tra interno o esterno: cosa cambia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’incontro al ministero della Salute tra i gestori delle discoteche e il sottosegretario Andrea Costa ha fatto emergere importanti novità sul nuovo protocollo per le riaperture delle sale da ballo. L’obiettivo ora è presentare entro un paio di giorni un testo al Comitato tecnico scientifico affinché sia valutato a breve.

Discoteche, le regole per ripartire: le novità

Tra le novità decise dopo l’incontro con gli esercenti, c’è la data di ripartenza delle discoteche: si parla di inizio luglio e i locali saranno aperti solo a chi ha il Green pass. Ci sono poi differenziazioni tra esterno o interno, in quest’ultimo caso la capienza sarà ridotta.

I gestori hanno proposto al ministero di far ripartire a luglio le discoteche considerando di avere a disposizione altri 20 giorni di vaccinazioni ai giovani per arrivare a una soglia di sicurezza tale da poter aprire le attività.

Per quanto riguarda la mascherina, l’ipotesi è il suo mantenimento almeno in una prima fase, escludendo il momento del ballo.

Il primo incontro al ministero della Salute tra il sottosegretario Andrea Costa e i gestori delle sale da ballo ha fatto emergere delle convergenze: “Ho raccolto le richieste, da condividere ora con governatori e Cts, sottolineando la mia posizione a favore di una riapertura senza distanziamento, che comunque non avverrà a giugno”, ha dichiarato Costa.

Intanto, mentre per le discoteche bisognerà attendere luglio, resta possibile l’organizzazione di feste private come matrimoni, battesimi, cresime, compleanni e banchetti successivi a questo tipo di cerimonie: per il momento solo in zona bianca, dal 15 giugno ovunque. Sarà comunque necessario, in ogni caso, avere il Green pass.

Covid, quali sono le varianti che preoccupano di più Fonte foto: ANSA
Covid, quali sono le varianti che preoccupano di più
,,,,,,,,