,,

Guerra Ucraina-Russia, ultime news di oggi: il ministro degli Esteri Kuleba: "Putin dietro l'attacco di Hamas"

La guerra in Ucraina è al 639esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 24 novembre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Giorno 639 della guerra in Ucraina. Nel suo intervento in videoconferenza al G20, Vladimir Putin ha espresso parole di apertura dichiarando che “l’azione militare è sempre una tragedia per gli individui, per le famiglie, per i Paesi. E certo, dobbiamo pensare a come fermare questa tragedia”. L’offensiva però non si ferma e nella notte Mosca stessa ha comunicato di aver abbattuto 16 droni ucraini intercettati sulla Russia, mentre prosegue la terza ondata di attacchi russi nell’area della città ucraina di Avdiivka e continuano i bombardamenti nell’oblast di Sumy, nel Donetsk.

Il racconto della giornata

  1. Usa: "L'Iran potrebbe fornire missili balistici alla Russia"

    “L’Iran potrebbe fornire missili balistici alla Russia“. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, sottolineando che gli Stati Uniti “monitorano da vicino la situazione”.

  2. kuleba-ucraina
    Il ministro degli esteri ucraino Kuleba: "Putin dietro l'attacco di Hamas in Israele"

    Secondo Kiev, ci sarebbe Vladimir Putin dietro l’attacco di Hamas in Israele. “Non  è questione di prove specifiche, basta vedere chi è interessato allo  scoppio di un’altra guerra. La Russia spera così che i nostri alleati  siano distratti. E alla Russia fa comodo un’altra crisi di rifugiati in Europa”, ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un’intervista a Repubblica.

  3. Ucraina, ucciso consigliere del capo delle forze armate

    Gennady Chastyakov, stretto consigliere di Valery Zaluzhny, comandante in capo delle forze armate di Kiev, è stato ucciso oggi in un’esplosione causata da un ordigno presente tra i regali di compleanno. Sulla  sua morte sarà aperta “un’indagine preliminare”.

  4. Aumento del flusso migranti, la Finlandia chiude i suoi valichi al confine con la Russia

    Durante la notte tra venerdì 24 e sabato 25 novembre, quattro dei degli otto valichi finlandesi di frontiera al confine con la Russia verranno chiusi, a  causa dell’aumento del flusso illegale di migranti. Helsinki ha accusato Mosca di facilitare ai migranti l’ingresso nel  Paese in maniera irregolare, in quella che viene considerata una  tattica russa per destabilizzare il proprio territorio.

  5. Russia: killer di Anna Politkovskaya graziato dopo aver combattuto in Ucraina

    Serghei Khadzhikurbanov, ex investigatore russo e uno dei killer di Anna Politkovskaya, è stato invitato a  combattere nella guerra e, a contratto concluso, è stato graziato con  decreto presidenziale. Lo ha confermato il suo legale.

  6. Kiev: un morto e un ferito in raid russi nel Kherson

    L’esercito russo ha bombardato l’insediamento di Dniprovske nella regione di Kherson uccidendo un uomo di 50 anni e ferendo una donna. Lo ha riferito su Telegram Oleksandr Prokudin, capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, secondo quanto scrive Ukrinform. Nei bombardamenti, l’uomo è morto sul colpo mentre si trovava fuori dalla sua abitazione; una donna di 44 anni è stata trasportata d’urgenza in ospedale con una ferita da esplosione e ferite da schegge allo stomaco e al braccio. Ieri, sempre nella regione di Kherson, tre persone sono rimaste uccise nei raid e altre 11 sono rimaste ferite, tra cui due bambini.

  7. Kiev: “Rafforzare la nostra industria militare è un investimento globale”

    “Il rafforzamento dell’industria militare ucraina è un investimento per la sicurezza europea e globale, non solo per quella ucraina. Il nostro Stato è un partner affidabile nel garantire la stabilità”. Lo ha scritto su X il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak.

  8. Zelensky sente Rutte, focus su assistenza militare e finanziaria

    “Durante la nostra telefonata, col premier uscente dei Paesi Bassi Mark Rutte, abbiamo discusso degli sforzi per mantenere l’unità europea. Abbiamo inoltre discusso dell’importanza di continuare l’assistenza militare e finanziaria all’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressione russa”. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  9. Putin, inaccettabile il monopolio dell'Occidente su IA

    Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato “pericoloso e inaccettabile” quello che definisce “il dominio monopolistico” dei sistemi tecnologici occidentali in Russia nella sfera dell’intelligenza artificiale. Lo riporta l’agenzia di stampa statale russa Tass.

  10. Attacchi russi a kherson, 3 morti e 11 feriti tra cui 3 bambini

    Gli attacchi russi a Kherson hanno ucciso tre3 persone e ne hanno ferite 11, tra cui 3 bambini, oltre ad aver danneggiato una biblioteca. Lo ha riferito il governatore Oleksandr Prokudi, citato dall’Adnkronos.

  11. Circa 450 russi nella Striscia di Gaza

    Circa 450 cittadini russi sono attualmente nella Striscia di Gaza. Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass, ripresa dall’Adnkronos, citando l’ufficio di rappresentanza della Federazione Russa a Ramallah. Le ultime news di oggi sulla guerra Israele-Hamas.

  12. Bombardamenti russi su 8 comunità dell'oblast di Sumy

    Le forze russe hanno bombardato otto comunità nell’oblast di Sumy nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito l’amministrazione militare regionale, precisando che sono state registrate almeno 86 esplosioni, con l’esercito russo che ha preso di mira le comunità di Krasnopillia, Bilopillia, Myropillia, Khotin, Yunakivka, Velyka Pysarivka, Shalyhyne e Znob-Novhorodske. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili.

  13. Mosca: "Abbattuti 16 droni ucraini nella notte"

    Nella notte tra giovedì e venerdì le difese missilistiche russe hanno abbattuto 16 droni ucraini, 13 sulla Crimea e altri tre sulla regione di Volgograd. Lo ha affermato l’agenzia di stampa RIA, citando il ministero della Difesa russo.

,,,,,,,,