,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi. Il retroscena sul missile russo testato mentre Biden era a Kiev

La guerra in Ucraina è giunta al 364esimo giorno: tutti i principali aggiornamenti in diretta di mercoledì 22 febbraio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina va avanti da 364 giorni e la pace è ancora un miraggio. A ormai poche ore dall’anniversario dell’invasione russa la tensione continua a restare alta. La visita del presidente americano Joe Biden a Kiev ha confermato la volontà degli Usa di sostenere il popolo ucraino, mentre il capo del Cremlino Vladimir Putin ha ribadito durante il suo discorso al Parlamento la prosecuzione sistematica dell’operazione speciale. Intanto si rafforzano i rapporti diplomatici tra Italia e Ucraina dopo il primo viaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Kiev. “Abbiamo gli stessi valori”, ha affermato Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa congiunta con la premier.

Il racconto della giornata

  1. Kuleba accusa la Russia di genocidio

    Nel suo discorso alle Nazioni Unite, il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba ha accusato la Russia di genocidio. Kuleba è intervenuto all’assemble genarale per presentare la risoluzione per una pace giusta nel suo Paese dopo l’invasione di Mosca.

  2. Mosca: Su-25 ucraino abbattuto sopra Kherson

    Un aereo Su-25 ucraino nella regione di Kherson e’ stato abbattuto a mezzogiorno locale sopra Kherson. Lo riferisce RIA Novosti citando una fonte che sostiene che l’aereo volava per bombardare Novaya Kakhovka.

  3. Italia sotto attacco di hacker filorussi

    Una serie di siti di aziende e istituzioni italiane sono nel mirino degli hacker del collettivo filorusso NoName057, che ha rivendicato l’azione sui propri profili Telegram. L’attacco, di tipo Ddos, è partito nella giornata di ieri in occasione della visita della premier Giorgia Meloni a Kiev: “L’Italia fornirà all’Ucraina il sesto pacchetto di assistenza militare” scrivono sui propri canali citando la conferenza stampa del presidente del Consiglio. E ancora: “Continueremo il nostro affascinante viaggio attraverso l’Italia russofoba”.

  4. Putin e il motivo della guerra

    In Ucraina è in corso una battaglia “ai nostri confini storici per la nostra gente”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin intervenendo al concerto patriottico allo stadio Lushniki di Mosca. Lo riportano i media russi citati dall’Ansa.

  5. La Spagna invierà sei carri armati Leopard all'Ucraina

    La Spagna invierà sei carri armati Leopard all’Ucraina. Lo annuncia il ministro della Difesa spagnolo.

  6. Putin incontra l'inviato di Xi Jinping

    È cominciato l’incontro tra Vladimir Putin e il capo della diplomazia cinese Wang Yi. Secondo il presidente russo, le relazioni con la Cina “stabilizzano la situazione internazionale”, come riportato da Interfax, che aggiunge le parole di Wang Yi: “Le relazioni tra la Russia e la Cina non sono dirette contro Paesi terzi, ma non cedono nemmeno alle pressioni di questi ultimi”.

  7. Capo Wagner si appella ai russi: i mercenari chiedono munizioni all'esercito

    Il capo del gruppo di mercenari Wagner, l’oligarca russo Yevgeny Prigozhin, ha esortato i russi a fare pressione sull’esercito affinché fornisca munizioni ai suoi combattenti. Un appello senza precedenti, come riportato dall’Ansa, che evidenzia le tensioni tra i soldati.

  8. ryabkov
    Russia, il viceministro Ryabkov sull'ipotesi di una guerra nucleare

    Per la Russia una guerra nucleare rimane “inammissibile”. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov commentando la decisione di Mosca di sospendere l’adesione al trattato nucleare Start. Secondo Ryabkov, citato dall’agenzia Ria Novosti, è “impossibile sconfiggere una potenza nucleare”, e ciò spiega “l’inammissibilità di una guerra nucleare”.

  9. Polonia pronta a inviare 14 carri armati

    La Polonia invierà a Kiev 14 carri armati Leopard 2 entro “due o tre settimane”, dopo la fine dell’addestramento degli equipaggi. Lo ha riferito la Cnn citando il portavoce del ministero degli Esteri polacco, Lukasz Jasina.

  10. Respinto attacco aereo a Sumy

    L’amministrazione militare regionale di Sumy ha reso noto sul suo canale Telegram che nel corso della notte è entrato in azione il sistema di difesa antiaereo per respingere un attacco russo. Come riportato dall’agenzia ucraina Unian l’obiettivo è stato colpito e la popolazione ha avvertito una forte esplosione.

  11. La provocazione di Putin mentre Biden era a Kiev

    Mentre il presidente americano Joe Biden si trovava in Ucraina la Russia avrebbe effettuato il test di un missile balistico intercontinentale Sarmat, in grado di lanciare armi nucleari. A riferirlo è la Cnn citando due funzionari statunitensi. Come prevede il protocollo Mosca avrebbe comunque informato gli Usa attraverso le linee di deconflitto.

,,,,,,,,