,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: gruppo hacker russo Killnet annuncia attacchi a Israele

Tutti i principali aggiornamenti nella diretta di lunedì 9 ottobre 2023 sulla guerra tra Russia e Ucraina, arrivata al suo 593esimo giorno

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 593. La Russia ha richiesto un immediato cessate il fuoco in Medio Oriente, ma nel frattempo il gruppo hacker ‘Killnet‘ ha annunciato attacchi contro Israele. Il presidente ucraino Zelensky ha sottolineato che Israele ha il diritto di difendersi dal terrorismo, esortando il mondo intero a rispondere in modo unito. Nel frattempo, l’aeronautica ucraina si prepara ad affrontare un numero record di attacchi di droni russi durante l’inverno. Kherson, pur essendo stata ripresa dall’Ucraina nel novembre 2022, rimane ancora sotto la minaccia delle truppe russe. Secondo l’intelligence britannica, nell’estate scorsa sono stati liberati 125 chilometri quadrati nell’est dell’Ucraina.

Il racconto della giornata

  1. L’esercito Usa chiede al Congresso nuovi fondi

    Ulteriori fondi per garantire che i piani di produzione e acquisizione di munizioni del Pentagono possano potenzialmente soddisfare le esigenze di Israele e dell’Ucraina contemporaneamente. La segretaria dell’esercito Christine Wormuth ha rilasciato queste dichiarazioni mentre la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti è di fatto paralizzata a causa della rimozione dello speaker.

  2. L'Estonia sostiene ingresso di Ucraina e Moldavia nella Ue

    L’Estonia sostiene gli sforzi per aprire entro la fine dell’anno i negoziati di adesione all’Unione Europea sia per l’Ucraina che per la Moldavia. Lo ha detto il ministro degli Esteri estone, Jonatan Vseviov, al termine di una visita in Romania.

  3. zelensky
    Zelensky domani in visita in Romania

    Domani il presidente ucraino Volodymyr Zelensky andrà in visita in Romania. Lo rende noto la presidenza rumena. Si tratta del suo primo viaggio nel Paese membro della Nato da quando la Russia ha invaso l’Ucraina.

  4. Segnali positivi dall'economia ucraina

    Alcuni settori chiave dell’economia ucraina hanno ricominciato a crescere, dopo il crollo dovuto al conflitto. La ministra dell’economia Yulia Svyrydenko riporta che il segmento delle costruzioni è il più attivo, con un aumento del 18,4% del giro d’affari nei primi sei mesi del 2023

  5. Ucraina: "Mosca ha dato ad Hamas le armi sequestrate per screditarci"

    La Russia ha trasferito armi di fabbricazione occidentale sequestrate in Ucraina all’organizzazione estremista Hamas che combatte contro Israele nel tentativo di screditare Kiev. Lo ha riferito l’intelligence militare ucraina (Hur), secondo cui Mosca intende accusare falsamente l’esercito ucraino di aver venduto armi fornite dagli Stati Uniti e dall’Ue ad Hamas. Secondo l’agenzia di intelligence, i servizi speciali russi intendono utilizzare Ruslan Syrovyi, un tenente anziano del servizio di frontiera ucraino che ha commesso tradimento ed è fuggito a Mosca, come fonte per questa loro campagna di disinformazione.

  6. Kuleba, se l'Ucraina perde sarà la fine dell'Europa

    Per l’Europa, la guerra in Ucraina “è esistenziale. Gli europei capiscono che riguarda anche loro. Non possono permettersi di non vincere questa guerra insieme all’Ucraina. Se l’Ucraina perde, questa sarà la fine dell’Europa”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un’intervista all’edizione ucraina di Forbes, citata dall’Ansa, sottolineando che la narrativa prevalente in Europa ora è il sostegno a lungo termine a Kiev “per tutto il tempo necessario” per la vittoria.

  7. Zelensky: "La Russia ci renderà l'inverno difficile"

    “La Russia cercherà di rendere questo inverno difficile per l’Ucraina”. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rivolgendosi in collegamento video all’Assemblea Parlamentare della Nato.

  8. Zelensky: "Da Hamas e Mosca stesse tattiche, non si può tacere"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello all’Assemblea parlamentare della Nato affinché la comunità internazionale si unisca e affronti il terrorismo, paragonando l’attacco di quella che ha definito una “organizzazione terroristica” contro Israele con le tattiche utilizzate dalla Russia, uno “Stato terrorista”. Parlando in collegamento video, Zelensky ha affermato che il mondo potrebbe concordare su una serie di definizioni di terrorismo, affermando che “non violentare le donne, non uccidere, non considerare i bambini come trofei, non riempire di sangue villaggi e città, non sparare ai civili nelle auto” dovrebbe essere la base. Lo riporta Askanews.

  9. Tajani: "L'Italia continua a sostenere Zelensky"

    L’Italia continua a sostenere Zelensky, facendo quello che è nelle nostre possibilità. Valutiamo un ottavo pacchetto di aiuti, vedremo quali saranno i contenuti, li stabilirà il Governo. Faremo la nostra parte per quanto ci sarà possibile, e lavoreremo assieme alle Nazioni Unite per una pace che sia giusta”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Corriere della Sera.

  10. Russi respingono 5 attacchi ucraini, uccisi 50 soldati di Kiev

    L’esercito russo ha sventato e respinto 5 attacchi ucraini in direzione Krasny Liman, con il nemico che ha perso fino a 50 uomini. Lo ha dichiarato alla Tass il portavoce del gruppo russo di battaglia ‘Centro’, Alexander Savchuk.

  11. Ancora attacchi a Kherson

    Le forze russe hanno compiuto un attacco devastante nel villaggio di Antonivka, situato nel sobborgo nord-orientale di Kherson. L’aggressione ha causato la morte di un uomo di 50 anni e il ferimento di diverse persone, tra cui una ragazza di 11 anni e tre anziane. Complessivamente, 16 persone sono state ferite, compreso un neonato di soli 9 mesi, nell’oblast di Kherson, come ha riportato il governatore Oleksandr Prokudin. La regione di Kherson, parzialmente sotto occupazione russa, continua a subire attacchi regolari mentre le truppe d’invasione mantengono il controllo del lato sinistro della regione del fiume Dnipro. Inoltre, il 5 ottobre, un attacco russo a Beryslav ha danneggiato un ospedale e ferito due operatori sanitari, aggravando ulteriormente la situazione.

,,,,,,,,