Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: il messaggio di Volodymyr Zelensky a Giorgia Meloni
La guerra in Ucraina è al 427esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di mercoledì 26 aprile 2023
La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 427. Nel persistere della guerra in Sudan il ministro russo degli Esteri Sergej Lavrov ha negato il coinvolgimento dei mercenari del gruppo Wagner e ha replicato: “Ci sono gruppi militari privati ovunque, date un’occhiata su internet e alle compagnie private, ci sono gruppi militari privati anche negli Stati Uniti, in Francia, nel Regno Unito e persino in Ucraina”. Nel frattempo uno spaventoso attacco russo contro il museo di Kupiansk, a circa cento chilometri da Kharkiv, è stato commentato da Volodymyr Zelensky nel consueto discorso della sera su Telegram. Il leader ucraino ha definito la Russia “Paese terrorista”.
Il racconto della giornata
-
“Gli ucraini volevano uccidere Putin con un drone”
Secondo quanto riportato dalla Bild, i servizi segreti ucraini avrebbero tentato di uccidere Vladimir Putin con un drone esplosivo. Per farlo Kiev avrebbe usato un drone UJ-22 con a bordo 30 blocchi di esplosivo C4 diretto verso il parco industriale di Rudnevo, vicino Mosca, dove Putin avrebbe dovuto tenere una visita. Il drone, però, è precipitato 20 km prima di raggiungere l’obiettivo.
-
Kuleba: "Forze armate in contatto con Zunino, lo aiuteranno"
“Nel momento in cui ho appreso la notizia di questo evento infausto, ho contattato le nostre forze militari che mi hanno dato i dettagli del caso. Sono entrati in contatto con il giornalista e faranno tutto quello che possono per aiutarlo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba a Skytg24 sul ferimento in Ucraina del giornalista italiano Corrado Zunino. Il ministro ha confermato che il collaboratore che accompagnava il collaboratore di Repubblica è rimasto ucciso sotto i colpi dei russi. “Ai russi non interessa se sei russo, italiano o ucraino, loro semplicemente sparano”, ha aggiunto Kuleba.
-
Ferito giornalista italiano di Repubblica, è Corrado Zunino: ucciso il suo collaboratore
Corrado Zunino, inviato in Ucraina di Repubblica, è stato ferito a Kherson durante un attacco in cui è morto il suo collaboratore, Bogdan Bitik.
-
Telefonata Cina-Ucraina, reazione Usa
“Siamo contenti che Xi e Zelensky si siano parlati, è da tempo che chiediamo che la Cina ascolti la prospettiva ucraina”. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. “Non possiamo sapere se questa telefonata portare a qualcosa. Sta all’Ucraina e Zelensky decidere se vogliono sedersi al tavolo dei negoziati per la pace”, ha concluso.
-
Il messaggio di Volodymyr Zelensky per Giorgia Meloni
“Ringrazio tutti voi e personalmente la signora Meloni per il suo sostegno“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in video alla Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina in corso a Roma. Riferendosi all’Italia ha poi dichiarato: “Siamo tutti insieme nel nostro desiderio di libertà, di sicurezza, e benessere per i nostri genitori, i nostri figli, le nostre città. Di questo vi propongo di parlare”, di cosa fare cioè per “dare più libertà e sicurezza ai nostri bambini e le nostre città”.
-
L'appello di Mattarella: "L'Ucraina entri nell'Unione europea nel più breve tempo possibile"
Arriva l’appello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “L’Italia esprime il forte convincimento favorevole all’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea nel più breve tempo possibile e apprezziamo l’impegno del suo governo per il cammino di riforme intraprese per rispettare i parametri comunitari”.
-
Medvedev: "Pronti a usare le armi nucleari se necessario"
L’ex presidente russo Dmitry Medvedev torna a parlare di minaccia nucleare: Secondo lui gli avversari della Russia “non devono sottostimare” la possibilità di un uso di armi nucleari da parte di Mosca, la cui dottrina militare, ha ricordato, ne prevede l’impiego nel caso venga “minacciata l’esistenza dello Stato“, anche con armi convenzionali.
-
In Russia ex sindaco dissidente a processo nega le accuse
L’esponente dell’opposizione russa Yevgeny Roizman, uno degli ultimi critici del Cremlino, si è dichiarato non colpevole nel processo che lo vede accusato per aver “screditato” l’esercito russo. Ha denunciato con forza l’offensiva della Russia contro l’Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022. Ex sindaco di Ekaterinburg, è accusato di aver criticato l’esercito, in un video pubblicato su YouTube nel luglio 2022: rischia fino a tre anni di carcere.
-
Papa Francesco: "Non dimentichiamo di pregare per la martoriata Ucraina"
“E non dimentichiamo di pregare per la martoriata Ucraina”. Lo ha ribadito Papa Francesco al termine dell’udienza generale.
-
Zelensky condanna l'attacco russo a Kupiansk: "Paese terrorista"
Nella giornata di ieri, martedì 25 aprile, un attacco russo ha colpito il museo di Kupiansk causando due morti e dieci feriti. Il bollettino è stato ripreso dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky che nel consueto discorso della sera ha parlato di “Paese terrorista” in riferimento alla Russia. Zelensky ha detto: “Tutti i colpevoli di questi crimini di guerra saranno giudicati e per loro non ci sarà pietà”. Quindi: “Il Paese terrorista fa di tutto per distruggerci completamente, ma noi risponderemo”. Ricordiamo che Kupiansk era stata occupata dai russi nel primo periodo dell’operazione militare speciale di Vladimir Putin, ma Kiev ne aveva ripreso il controllo a seguito della controffensiva del settembre 2022.