Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: nuovi attacchi russi con droni su Kiev e Odessa
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 525esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di mercoledì 2 agosto 2023
La guerra in Ucraina è giunta al 525esimo giorno. Il giorno dopo il nuovo attacco con droni su Mosca, tornano ad essere prese di mira dalle forze russe Kiev e Odessa. I sistemi di difesa aerea sono entrati in azione questa notte contro droni russi nella capitale ucraina, la città portuale sul Mar Nero e in altre tre regioni. Intanto Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, si dice certo che ci sia la Russia dietro il golpe militare in Niger.
Il racconto della giornata
-
"In 5 giorni 30 attacchi a uffici reclutamento militari russi"
Negli ultimi cinque giorni in Russia si sono verificati 30 attacchi incendiari a uffici di reclutamento militare. Lo riporta MediaZona. La maggioranza degli autori degli attacchi avvenuti tra il 29 luglio e il 2 agosto ha riferito di essere stato convinto ad agire a seguito di una truffa telefonica. La maggior parte delle persone coinvolte è formata da persone anziane e già pensionate, ma ci sono stati anche casi di molotov lanciate da studenti o da ragazzi ancora minorenni.
-
Zelensky: "Ue approvi entro 2023 negoziati per nostra adesione"
Alla fine del 2023, il Consiglio europeo dovrebbe approvare la decisione di avviare i negoziati per l’adesione dell’Ucraina all’Unione europea, “non c’è alternativa a questo”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro con i capi delle missioni diplomatiche straniere, come riportato da Ukrinform.
-
Zelensky ai diplomatici ucraini: "Spero in un summit per la pace in autunno"
Il presidente ucraino Zelensky ha riferito ai diplomatici ucraini che un vertice per la pace potrebbe svolgersi entro pochi mesi, se i colloqui di questa settimana in Arabia Saudita andranno come previsto. Zelensky ha spiegato che il vertice a Gedda rappresenterà un “trampolino di lancio”. Zelensky ha aggiunto che all’incontro in Arabia Saudita saranno rappresentati circa 40 Paesi.
-
Wall Street Journal: "In Ucraina il numero di amputazioni come quello della Prima guerra mondiale"
Il numero di amputazioni necessarie agli ucraini è già a un livello simile a quello della Prima guerra mondiale. Secondo il Wall Street Journal, tra i 20mila e i 50mila ucraini hanno subito l’amputazione di uno o più arti nei diciotto mesi successivi all’intervento armato della Russia. Per fare un confronto, durante i quattro anni della Prima guerra mondiale, 41mila soldati britannici e 67mila tedeschi hanno avuto bisogno di amputazioni.
-
Russia invia equipaggiamento militare a volontari al confine con l'Ucraina
Il Cremlino conferma che le autorità russe hanno consegnato armi ed equipaggiamento militare ai volontari nella regione di Belgorod, al confine con l’Ucraina, teatro di incursioni da parte delle forze di Kiev.
-
Scrive commenti contro la guerra, condannato a 3 anni in Russia
Un uomo di 67 anni di Novosibirsk, Takhir Arslanov, è stato condannato a 3 anni di reclusione in Russia per dei commenti online contro l’invasione dell’Ucraina: lo riferisce Radio Liberty citando il canale Telegram dell’associazione politica Novosibirsk 2000. Arslanov sarebbe stato condannato per aver definito la guerra in Ucraina “un’invasione dei fascisti del Cremlino” e, secondo l’accusa, per aver esortato a incendiare i centri di reclutamento.
-
Il rimprovero del Papa all'Europa
Mancano “rotte coraggiose di pace” e il Papa chiede all’Europa: “verso dove navighi, se non offri percorsi di pace, vie creative per porre fine alla guerra in Ucraina e ai tanti conflitti che insanguinano il mondo?”. “Preoccupa quando si legge che in tanti luoghi – ha detto Francesco nel suo primo discorso in Portogallo – si investono continuamente fondi sulle armi anziché sul futuro dei figli. Io sogno un’Europa, cuore d’Occidente, che metta a frutto il suo ingegno per spegnere focolai di guerra”, “un’Europa che includa popoli e persone, senza rincorrere teorie e colonizzazioni ideologiche”.
-
La Russia annuncia esercitazioni militari nel Mar Baltico
È iniziata nel Mar Baltico un’esercitazione militare russa a cui prendono parte oltre 30 navi da guerra e imbarcazioni della Marina, più di 30 aerei e circa 6.000 militari, ha affermato il ministero della Difesa di Mosca, citato dalle agenzie russe. “Dal 2 agosto, nel Mar Baltico, sotto la guida del comandante in capo della Marina, ammiraglio Nikolai Evmenov, si è svolta l’esercitazione navale Ocean Shield-2023”, ha affermato il ministero. “Si prevede di testare la prontezza delle forze della Marina a proteggere gli interessi nazionali della Federazione Russa in un’area operativamente importante”
-
Erdogan a Putin, fine patto grano non giova a nessuno
La fine dell’accordo per le esportazioni di grano dall’Ucraina, dopo l’uscita della Russia nelle scorse settimane, non gioverà a nessuno. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una telefonata con l’omologo russo Vladimir Putin. La Turchia continuerà a mediare con la diplomazia per fare ripartire l’iniziativa, ha aggiunto Erdogan, come riporta la direzione delle comunicazioni del presidente turco.
-
Romania, inaccettabili attacchi russi vicino al confin
“I continui attacchi della Russia contro le infrastrutture civili dell’Ucraina sul Danubio, in prossimità della Romania, sono inaccettabili. Sono crimini di guerra e compromettono ulteriormente la capacità d Kiev di trasferire i suoi prodotti alimentari a chi ne ha bisogno nel mondo”. Lo ha scritto su Twitter il presidente romeno, Klaus Iohannis.
Russia’s continued attacks against the Ukrainian🇺🇦 civilian infrastructure on #Danube, in the proximity of Romania🇷🇴, are unacceptable. These are war crimes and they further affect UA’s capacity to transfer their food products towards those in need in the world.
— Klaus Iohannis (@KlausIohannis) August 2, 2023
-
Attacchi hacker russi ai media italiani
Dopo le banche, oggi tocca ai media. Alcuni siti giornalistici italiani sono sotto attacco degli hacker filorussi Noname057(16). “I disservizi sono limitati, mirano più che altro a ottenere visibilità. Non è solo l’Italia bersagliata, ma periodicamente anche altri Paesi dell’arco occidentale che sostengono l’Ucraina”, spiegano all’Ansa dalla Polizia postale che sta intervenendo in supporto.
-
Zelensky: "Russi attaccano porti e grano, vanno fermati"
“I terroristi russi hanno nuovamente attaccato i porti, il grano e la sicurezza alimentare globale” e “il mondo deve rispondere”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando gli ultimi attacchi russi nella regione di Odessa che hanno provocato incendi e danni al porto.
-
Abbattuti 10 droni su Kiev
I sistemi di difesa ucraini hanno abbattuto più di dieci droni russi che puntavano a Kiev, provocando la caduta di detriti e causando danni, ma nessuna vittima. Lo hanno reso noto le autorità locali.