,,

Guerra Ucraina-Russia, le ultime notizie di oggi. Dagli Usa: "Kiev dietro l'omicidio della figlia di Dugin"

Gli ucraini proseguono nella controffensiva: intanto si continua a temere che il conflitto possa avere un'escalation nucleare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Oggi, mercoledì 5 ottobre 2022, è il 224° giorno di guerra. I negoziati di pace sono sempre più lontani. Al contrario, cresce la preoccupazione. Si teme che il conflitto possa avere un’escalation e culminare in uno scontro nucleare.

Il racconto della giornata

  1. 50 tombe di civili scoperte a Lyman

    Oltre 50 tombe di civili sono state scoperte a Lyman, nella regione di Donetsk, città appena liberata dagli ucraini. La notizia arriva da Ukrainska Pravda, che riporta come l’identificazione dei corpi non sia stata completata.

  2. Caccia russi intercettati nello spazio aereo Nato

    Quattro caccia russi sono stati intercettati dagli Eurofighter italiani, di stanza in Polonia. I velivoli avevano violato lo spazio aereo Nato in Polonia e, successivamente, anche quello della Svezia. Dopo l’intervento dei mezzi italiani i caccia russi sono rientrati a Kaliningrad.

  3. Intelligence Usa: dietro l'omicidio di Darya Dugina c'è il governo di Kiev
    Intelligence Usa: dietro l'omicidio di Darya Dugina c'è il governo di Kiev

    Secondo l’intelligence americana, dietro l’omicidio di Darya Dugina, figlia del filosofo ultranazionalista russo Alexander Dugin uccisa ad agosto in un attentato, ci sarebbe il governo di Kiev. Lo hanno rivelato fonti informate al ‘New York Times’. Le medesime fonti hanno precisato che gli Stati Uniti d’America “non hanno preso parte all’attacco, né fornendo informazioni né altre forme di assistenza”. Inoltre, è stato riferito che i servizi Usa non erano a conoscenza dell’operazione e si sarebbero opposti nel caso in cui fossero stati consultati.

  4. Boom di vendite di antidepressivi in Russia

    La vendita di antidepressivi è cresciuta del 120% in Russia da quando è stata annunciata la cosiddetta “mobilitazione parziale”, il 21 settembre. Ne ha dato notizia l’agenzia stampa di stato russa ‘Tass’, citando i dati della societa di ricerche nel mercato farmaceutico Dsm.

  5. Putin emana decreto: la centrale di Zaporizhzhia è di proprietà russa

    Il presidente russo Vladimir Putin ha emanato un nuovo decreto che inserisce formalmente la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia nella lista degli asset federali di proprietà della Russia. Lo ha riportato l’agenzia ‘Tass’. La Russia aveva già annesso la regione dove si trova l’impianto.

  6. Vladimir Putin vuole salvare il suo yacht di lusso sfuggendo alle sanzioni: scortato dai militari, quanto vale
    Putin: "Referendum annessione perfettamente trasparenti"

    I risultati dei referendum” a favore dell’annessione a Mosca delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia “non verranno messi in discussione” perché le consultazioni “sono state perfettamente trasparenti, convincenti e oggettive”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.

  7. Truss: "Ucraina può vincere, deve vincere e vincerà"

    Una vittoria militare dell’Ucraina nella guerra con la Russia: è l’obiettivo del sostegno britannico a Kiev, nella parole della neo premier Tory, Liz Truss. Alla conferenza di partito di Birmingham, Truss ha rivendicato l’impegno ad aumentare le spese per la difesa al 3% del Pil entro il 2030 ed evocato ulteriori sforzi “con gli alleati” per aiutare “il coraggioso popolo ucraino” a fronteggiare “la brutale guerra di Putin”. “La lotta dell’Ucraina è una lotta per la libertà e la democrazia” che riguarda “anche la nostra sicurezza”, ha tuonato Truss, per concludere fra gli applausi: “l’Ucraina può vincere, deve vincere e vincerà”.

  8. Kiev: "Annessioni Putin non valgono carta su cui sono firmate"

    “Le decisioni inutili del Paese terrorista (la Russia) non valgono la carta su cui sono firmate”. Così il capo dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, commenta su Telegram la firma da parte di Vladimir Putin delle leggi di annessione delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson. “Un manicomio collettivo può continuare a vivere in un mondo immaginario”, ha aggiunto Yermak.

  9. Morto fighter irlandese vicino a confine russo

    Un cittadino irlandese di 23 anni, Rory Mason, è stato ucciso in combattimento in Ucraina vicino al confine con la Russia. Ne ha dato notizia la sua famiglia. Mason si era unito alla legione internazionale creata dall’esercito di Kiev per inquadrare i combattenti in arrivo da altri Paesi del mondo. I parenti di Mason erano stati avvertiti dal ministero degli Esteri irlandese.

  10. Putin firma la legge che annette le quattro regioni ucraine

    Vladimir Putin ha firmato le quattro leggi che ratificano l’annessione di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson, le quattro regioni occupate nelle quali si sono recentemente svolti i referendum. Referendum che gli osservatori internazionali definiscono “farse”. I territori saranno guidati da funzionari pro tempore fino all’elezione dei nuovi capi. La Russia non controlla interamente nessuno dei quattro territori, nei quali continuano gli scontro con l’esercito Ucraino.

  11. Gas, Gazprom: riprese forniture a Italia attraverso Austria

    Il gigante russo dell’energia Gazprom ha fatto sapere che sono riprese le esportazioni di gas attraverso l’Austria, principalmente dirette all’Italia, aggiungendo che l’azienda e i clienti italiani hanno trovato una soluzione sulle vendite di gas dopo le modifiche normative in Austria.

  12. Zelensky pubblica le foto di Lyman liberata: "Tutto distrutto"

    Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha pubblicato sui social una serie di immagini della città di Lyman liberata dall’esercito ucraino, con il messaggio: “La nostra Lyman dopo l’occupazione. Qui tutto è stato distrutto. È quello che fanno ovunque nei territori che conquistano. Questo può essere fermato in un solo modo: liberare l’Ucraina”.

  13. Mosca: "Invio armi Usa in Ucraina sono una minaccia"

    La decisione degli Usa di inviare nuovi aiuti militari in Ucraina rappresenta una minaccia per gli interessi di Mosca e aumenta il rischio di uno scontro militare tra Russia e Occidente. Lo ha detto l’ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov. “Lo percepiamo come una minaccia immediata per gli interessi strategici del nostro paese”, ha detto Antonov: “La forniture forniture militari da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati non solo comporta un lungo spargimento di sangue e nuove vittime, ma aumenta anche il pericolo di uno scontro militare diretto tra la Russia e i Paesi occidentali”

  14. Ue consegna a Kiev 5 milioni di compresse di ioduro di potassio

    La Commissione europea ha consegnato all’Ucraina cinque milioni di compresse di ioduro di potassio destinate alle persone che vivono vicino alle centrali nucleari del Paese: lo ha reso noto il commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic, in un’intervista al gruppo dei media tedesco RND. Lo riporta Unian.

    “Abbiamo già imparato durante la pandemia di coronavirus che non possiamo reagire solo in caso di crisi, e quindi ora stiamo cercando di prevedere le crisi future – ha detto Lenarcic -. E, devo dire, la nostra previsione ha avuto successo, perché già prima della guerra ci stavamo preparando emergenze chimiche, biologiche, radioattive e nucleari. Ora siamo stati in grado di consegnare cinque milioni di pastiglie di ioduro di potassio in Ucraina per i residenti delle centrali nucleari”.

  15. Droni kamikaze russi su Bila Tservka, regione di Kiev

    Da qualche ora è in corso un attacco russo su Bila Tservka, nella regione di Kiev. Secondo quanto riporta il Kiyv Independent, la città è nel mirino di droni kamikaze. Una persona è rimasta ferita nella distruzione di un’infrastruttura. Bila Tservka si trova a circa 80 km dalla capitale ucraina. Attacchi missilistici russi sarebbero in corso anche sui distretti di Kholodnohirskyi e Novobavarskyi di Kharkiv.

  16. Camera di tortura a Pisky-Radkivski

    “Una camera di tortura a Pisky-Radkivski. 2 foto. Una maschera antigas messa sulla testa di una vittima che è stata coperta con uno straccio che bruciava e sepolta viva. E una scatola di corone dentali d’oro. Una mini Auschwitz. Quante altre se ne troveranno nell’Ucraina occupata?”. Lo scrive su Twitter il Ministero della Difesa ucraino. Ieri la polizia ucraina aveva riferito di aver scoperto una camera delle torture nel villaggio di Pisky-Radkivski, nella regione di Kharkiv, recentemente ripreso dall’esercito di Kiev. In cui gli occupanti avrebbero tenuto i residenti locali in condizioni disumane.

  17. Nessun negoziato in vista tra Russia e Ucraina, giunte al 224° giorno di guerra.

,,,,,,,,