,,

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi: Putin vorrebbe andare al G20

Oggi giovedì 27 ottobre si è giunti al giorno 246 della guerra in Ucraina: aggiornamenti in tempo reale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Oggi giovedì 27 ottobre si è giunti al giorno 246 della guerra in Ucraina. Dalla Casa Bianca sostengono che Putin non abbia intenzione di fermarsi, ma che non ci siano al momento elementi che facciano pensare che Mosca voglia utilizzare la “bomba sporca”. Nei giorni scorsi Zelensky ha incontrato a Kiev il capo della Cia che ha garantito l’impegno degli Stati Uniti al fianco dell’Ucraina.

In Cina Xi Jinping ha parlato dei rapporti con l’America, affermando che c’è bisogno di trovare il modo di andare d’accordo” in quanto il mondo oggi non è né pacifico né tranquillo”.

Il racconto della giornata

  1. Blinken: scioccante uso di droni iraniani

    “L’uso dei droni iraniani da parte della Russia è scioccante”. Lo ha detto Antony Blinken, segretario di stato Usa, durante una visita in Canada. L’accusa a Mosca è di aver ucciso i droni per uccidere civili ucraini e distruggere le infrastrutture su cui contano per l’elettricità, l’acqua, il riscaldamento: è scioccante.

  2. Putin: "Forse andrò al G20"

    Durante un incontro al Valdai International Discussion Club, come riporta ‘Ria Novosti’, Vladimir Putin ha parlato del G20. “Forse ci andrò”, ha detto il leader russo per poi aggiungere: “Sono grato al presidente dell’Indonesia per l’invito a partecipare al G20. In ogni caso la Federazione russa sarà rappresentata ad alto livello”. Durante l’incontro a Bali, inoltre, potrebbe avvenire il primo incontro tra Joe Biden e Xi Jinping.

  3. Putin, dura accusa all'Occidente

    In occasione del Valdaj Forum a Mosca il presidente russo Vladimir Putin è tornato a parlare della guerra in Ucraina. “Negli ultimi mesi l’Occidente ha fatto un numero di passi per fomentare l’escalation“, ha accusato, precisando che gli Usa “non hanno nulla da offrire se non il loro dominio”. Nonostante questo, il capo del Cremlino ha specificato che “la Russia non si ritiene nemica dell’Occidente”.

  4. Telefonata tra Meloni e Stoltenberg

    Colloquio telefonico tra la premier italiana Giorgia Meloni e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, che su Twitter ha ribadito: “L’Italia è un alleato che fornisce un solido contributo alla nostra deterrenza e difesa, ed è fondamentale per il sostegno all’Ucraina”.

  5. Zakharova: "Ue sotto dittatura degli Usa"

    “Non capisco cosa voglia dire Giorgia Meloni quando dice che l’Italia continuerà a seguire una linea filo-atlantista. In realtà la Nato non prende in considerazione le posizioni dei singoli Paesi membri, la linea è decisa dagli Stati Uniti. Nella Nato e nella Ue è iniziata l’era della dittatura”. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

  6. Trovata un'altra fossa comune a Kharkiv

    Ameno 17 persone sono state sepolte tra civili e soldati delle forze armate. I residenti hanno detto che gli occupanti hanno raccolto i corpi dei morti in tutta l’area, li hanno portati su due camion, hanno scavato una buca profonda fino a 3 metri e hanno scaricato lì tutti i corpi. Poi il il luogo di sepoltura è stato livellato con carri armati”. È quanto reso noto su Telegram dalla polizia nazionale ucraina, citata da Union, in merito a una nuova fosse comune trovata a Kharkiv.

  7. vladimir putin
    Per Putin Kiev rifiuta negoziati su ordine degli Usa

    Il presidente russo Vladimir Putin, parlando con l’omologo della Guinea-Bissau, avrebbe puntato il dito contro gli Usa come possibile ostacolo ai negoziati con l’Ucraina. Per il leader del Cremlino Kiev rifiuterebbe di trattare su ordine degli Stati Uniti, nonostante la presunta disponibilità a trattare della Russia. Lo riferisce il portavoce del Cremlino citato dalla Tass.

  8. Russia: via libera della Duma all'inasprimento legge su "propaganda" gay

    La Duma di Stato, la Camera bassa del Parlamento russo, ha approvato in prima lettura un pacchetto di disegni di legge che inaspriscono le pene per quella che Mosca definisce “la propaganda Lgbt, la propaganda della pedofilia” e per “la promozione di informazioni che incoraggiano il cambio di genere tra gli adolescenti”. Il voto dei deputati russi viene letto come un rinforzamento della linea conservatrice intrapresa dal Paese in piena offensiva in Ucraina.

  9. Kiev, energia razionata

    La società di distribuzione dell’energia elettrica è costretta a razionare l’energia interrompendo a tratti il servizio nella regione di Kiev. Come si legge sulla stampa ucraina, le interruzioni, definite “di stabilizzazione”, sono state disposte da NEK Ukrenergo e iniziate questa mattina alle 5,38 ora locale. I consumatori sono stati divisi in tre gruppi e per conoscere gli orari del black out che li riguarda devono consultare il sito di Dtek. “Ogni gruppo verrà disconnesso durante un certo periodo di tempo: per capire a che ora del giorno potresti avere un’interruzione di corrente – specifica il tuo indirizzo e riceverai un programma di possibili arresti durante il giorno e la settimana”.

  10. Cremlino: "Satelliti commerciali Usa obiettivo legittimo"

    “I satelliti commerciali degli Stati Uniti e dei loro alleati potrebbero diventare obiettivi legittimi per Mosca se venissero coinvolti nella guerra in Ucraina”: lo ha detto il vicedirettore del dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti del ministero degli Esteri russo, Konstantin Vorontsov. “Le infrastrutture quasi-civili possono essere un obiettivo legittimo per un attacco di rappresaglia – ha affermato, secondo quanto riporta il Guardian -. Stiamo parlando del coinvolgimento di componenti di infrastrutture spaziali civili, anche commerciali, da parte degli Stati Uniti e dei loro alleati in conflitti armati”.

  11. Putin: "Russia si sforza pace e prosperità nell'area dell'Eurasia"

    Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un messaggio al Forum Economico Eurasiatico in corso a Baku, nel quale ha affermato che “nei quindici anni della sua storia il Forum si è conquistato un grandissimo rispetto. Questo dialogo è molto importante in questo momento in cui il mondo sta subendo grandi trasformazioni. La Russia vuole fare immani sforzi per realizzare uno spazio di pace e prosperità nell’area dell’Eurasia”.

  12. Xi: " Usa e Cina devono trovare il modo di andare d'accordo"

    Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la Cina e gli Stati Uniti devono “trovare il modo di andare d’accordo” per tutelare la pace e lo sviluppo nel mondo. A riportarlo sono i media statali in coincidenza dell’inizio del suo terzo mandato. “Il mondo oggi non è né pacifico né tranquillo”, ha scritto Xi in una lettera al Comitato nazionale per le relazioni Usa-Cina: “In quanto grandi potenze, il rafforzamento della comunicazione e della cooperazione” tra i due Paesi “aiuterà ad aumentare la stabilità e la certezza globali e a promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo”. Cina e Stati Uniti si sono scontrati negli ultimi anni su questioni che vanno dall’aggressione di Pechino all’autogoverno di Taiwan alla sua repressione a Hong Kong e alle presunte violazioni dei diritti nello Xinjiang. Washington ha anche accusato Pechino di fornire copertura diplomatica per l’invasione russa dell’Ucraina.

  13. Ucraina, "ingresso nell'Ue accelerato non auspicabile"

    L’ingresso accelerato dell’Ucraina nell’Unione Europea non è nell’interesse né dell’Ue né di Kiev, ha affermato la premier francese Elisabeth Borne citata dai media russi. “L’Ucraina ha ottenuto all’unanimità lo status di Paese candidato all’adesione all’Ue al Consiglio europeo di giugno. Il percorso per l’adesione è lungo e laborioso. Non ci sarà alcuna procedura accelerata o requisiti semplificati. Non sarebbe nell’interesse né dell’Ue né dell’Ucraina”, ha affermato la Borne secondo quanto riporta la Tass. In un dibattito al Senato francese sulla guerra in Ucraina, la premier ha sottolineato che la Russia “dovrà rispondere per barbare violazioni delle leggi di guerra”, riporta l’agenzia francese Afp.

  14. Attacchi russi su Zaporizhzhia e nella regione di Kiev

    Attacchi russi nella notte sull’oblast di Kiev e su Zaporizhzhia, secondo le autorità local citate dal Kyiv Independent. Il governatore Oleksiy Kuleba ha riferito che Mosca ha preso di mira una delle comunità della regione della capitale, senza specificare quale ma affermando che secondo le prime informazioni non ci sono vittime. Da Zaporizhzhia invece il sindaco ad interim Anatoly Kurtev ha riferito che le forze russe hanno colpito la città e l’area circostante, provocando un incendio. Al momento non sono disponibili informazioni su vittime e altri danni.

  15. Bombe nucleari aggiornate in Europa, Usa accelerano i piani

    Con il protrarsi del conflitto in Ucraina gli Stati Uniti accelerano i piani per la messa in campo di una versione più aggiornata delle loro bombe nucleari nelle basi Nato in Europa. Lo rivela Politico citando un cablogramma diplomatico statunitense e alcune fonti informate. L’arrivo della bomba a gravità B61-12 originariamente prevista per la prossima primavera è infatti ora prevista per questo dicembre, viene spiegato. Una decisione che sarebbe stata presa durante una riunione a porte chiuse in ambito Nato a Bruxelles questo mese.

  16. Casa Bianca: "Putin vuole proseguire la guerra"

    Putin vuole chiaramente proseguire questa guerra”. Lo ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, nel corso di un briefing con la stampa rispondendo a una domanda su eventuali negoziati fra Russia e Ucraina. “Nessuna delle due parti è pronta a sedersi al tavolo”, ha aggiunto precisando che ogni decisione in merito comunque “spetta al presidente Zelensky”.

  17. Usa, "Russia non sta preparando bomba sporca"

    “Non abbiamo indicazioni che la Russia stia preparando l’uso di una ‘bomba sporca’ o di un’arma nucleare tattica. Continuiamo a monitorare la situazione al massimo delle nostre possibilità. Per quanto riguarda gli ucraini è ovvio che non abbiano intenzione di farlo”. Lo ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, nel corso di un briefing con la stampa.

  18. Capo Cia ha incontrato a Kiev Zelensky

    Il capo della Cia, William Burns, è stato in Ucraina a ottobre per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto la Cnn. “Mentre era lì, ha riaffermato l’impegno degli Stati Uniti a fornire sostegno all’Ucraina e a proseguire nello scambio di informazioni”, ha riferito una fonte dell’amministrazione statunitense. In precedenza, Burns era stato in Ucraina a gennaio di quest’anno.

  19. Zelensky: "Aspri combattimenti nella regione Donetsk"

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto sapere che sono in corso “combattimenti estremamente aspri” tra le truppe russe e quelle ucraine vicino a Bakhmut, una città nella provincia di Donetsk, nell’Ucraina orientale. “La situazione sul fronte non mostra al momento alcun cambiamento significativo, ma nella regione di Donetsk, vicino a Bakhmut e Avdivka, sono in corso combattimenti estremamente aspri”, ha detto Zelensky, nel suo suo consueto discorso notturno. Il numero uno di Kiev ha inoltre invitato i cittadini ancora una volta a limitare deliberatamente il loro consumo di elettricità. Lo riporta Unian. “In molte città e regioni dell’Ucraina ci sono interruzioni di corrente di emergenza, dobbiamo limitare il consumo di energia. Ma dobbiamo tutti ricordare una cosa: abbiamo bisogno della vittoria sulla Russia anche nel settore energetico”, ha affermato.

,,,,,,,,