,,

Elezioni Regionali 2023 Molise, crollo affluenza: il centrodestra vince con Roberti, Gravina ammette sconfitta

Oltre 327 mila i cittadini chiamati al voto alle elezioni Regionali 2023 in Molise: lo spoglio in diretta

Pubblicato: Aggiornato:

Elezioni Regionali 2023 in Molise: i risultati

Candidato Partito % Seggi
Francesco Roberti Centrodestra 62,31%
Roberto Gravina Centrosinistra + M5S 36,25%
Emilio Izzo Lista civica 1,44%
sezioni 391/393

Tutti i dati dei singoli partiti: da Fratelli d’Italia al Pd

Elezioni Regionali 2023 in Molise: affluenza in calo

Affluenza 2023 Affluenza 2018
47,94% 52,16%

 

Il racconto della giornata

  1. Salvini: "Silvio, questa vittoria è anche per te"

    Anche il leader della Lega Matteo Salvini dedica la vittoria alla regionali in Molise a Silvio Berlusconi. “Silvio, questa vittoria è anche per te!”, scrive su Twitter complimentandosi con Roberti per la vittoria.

  2. roberti
    Esulta Roberti: "Ringrazio tutti, è stata una vittoria del 'noi'"

    “Il risultato era previsto, abbiamo girato il territorio, abbiamo avuto il sentore che i molisani avessero capito il nostro programma elettorale, il nostro modo di fare politica con moderazione”. Così il candidato del centrodestra Francesco Roberti commenta all’Adnkronos la vittoria alle regionali.

    “Questa vittoria – aggiunge – la dedico a Silvio Berlusconi, se fosse stato vivo sarebbe venuto qui in Molise a chiudere la campagna elettorale. C’è sicuramente il suo zampino, dall’alto mi è stato vicino come quando sono stato candidato a sindaco prima e a presidente della provincia poi. In gergo calcistico avrebbe commentato ‘Triplete’. Ringrazio tutti, è stata una vittoria del ‘noi’, il tempo di gioire e si inizia a lavorare, sempre con umiltà, per dare una speranza e una certezza a questo Molise”.

  3. Tajani: "Dedichiamo la vittoria a Silvio Berlusconi"

    Il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani dedica a Silvio Berlusconi la vittoria di Roberti alle regionali in Molise. “Dedichiamo la vittoria in Molise e lo straordinario risultato di Forza Italia al presidente Berlusconi”, scrive su Twitter.

  4. gravina
    Gravina: "L’esito del voto è chiaro"

    Roberto Gravina riconosce la sconfitta: “L’esito del voto è chiaro: a Francesco Roberti va un augurio di buon lavoro nell’esclusivo interesse dell’intera comunità molisana”. “Sono stati giorni intensi e per molti versi entusiasmanti, non è bastato. Abbiamo il rammarico di non essere riusciti a convincere la maggior parte dell’elettorato con la nostra proposta di rinnovamento”, ha detto il candidato alla Presidenza della Regione Molise della coalizione di centrosinistra.

  5. Il centrodestra in netto vantaggio

    Lo spoglio delle schede va a rilento, ma con neanche un quarto delle sezioni scrutinate il quadro sembra chiaro. Il candidato del centrodestra Francesco Roberti con oltre il 60% delle preferenze è in netto vantaggio rispetto a Roberto Gravina, candidato del centrosinistra e del M5S.

  6. De Chirico (M5S): "Speravamo in maggiore affluenza"

    “Speravamo in una affluenza più alta, l’astensionismo ha già fortemente penalizzato proprio il MoVimento 5 Stelle alle ultime Politiche. Alle Regionali ci auguravamo almeno il 50%, mentre la percentuale dei votanti è calata di 4 punti percentuali rispetto a 5 anni fa”. Lo ha dichiarato Fabio De Chirico, consigliere regionale uscente e ricandidato con il M5S per Roberto Gravina presidente. L’affluenza definitiva nelle 393 sezioni allestite in 136 comuni della regione è stata del 47,94%, cinque anni fa era stata del 52%. Lo rende noto l’agenzia LaPresse.

  7. Record astensione a San Biase

    Il comune molisano che ha fatto registrare la più alta affluenza al voto è Macchia d’Isernia (Isernia) con il 66,94%: su 971 elettori aventi diritto hanno votato 650.

    Quello con la minore affluenza è San Biase (Campobasso) con il 14,80%: su 473 elettori aventi diritto hanno votato 70.

  8. Centrodestra sempre avanti dopo 6 sezioni scrutinate

    La situazione dopo 6 sezioni scrutinate:

    • Francesco ROBERTI (centrodestra): 64,91%;
    • Roberto GRAVINA (centrosinistra): 33,85%;
    • Emilio IZZO (lista civica): 1,24%.
  9. Centrodestra in netto vantaggio dopo 2 sezioni scrutinate

    Dopo due sole sezioni scrutinate (le operazioni stanno andando parecchio a rilento), Francesco Roberti (79,21%) – candidato del centrodestra – è in netto vantaggio sugli sfidanti Roberto Gravina (centrosinistra – 19,80%) ed Emilio Izzo (lista civica, 0,99%).

  10. Affluenza definitiva al 47,94%: -4,22% rispetto al 2018

    Gli elettori chiamati alle urne in Molise per le elezioni Regionali sono 327.805. L’affluenza definitiva si attesta al 47,94%: -4,22% rispetto alle Regionali 2018 (si era votato in un giorno solo).

  11. Mancano solo due sezioni di Campobasso per conoscere l'affluenza

    Secondo il sito della Regione Molise, aggiornato in tempo reale, mancherebbero solo due sezioni di Campobasso per conoscere il dato dell’affluenza finale (comunque inferiore al 2018).

  12. Roberti (candidato centrodestra): "Campagna elettorale dedicata a Berlusconi"

    “Silvio Berlusconi mi ha chiamato 15 giorni fa, appena uscito dall’ospedale: è evidente che questa campagna elettorale la dedichiamo a lui, che ci ha dimostrato il modo instancabile di fare campagna elettorale, di stare in mezzo alla gente. Da lui, che appena dimesso si è preoccupato di capire come stesse andando la campagna elettorale in Molise, cogliamo l’insegnamento di andare avanti sempre, di lavorare sodo per raggiungere gli obiettivi. Berlusconi è stato il motore propulsivo di Forza Italia e oggi spetta a noi far sì che questa campagna elettorale sia un tributo nei suoi confronti perché è grazie a lui se il centrodestra esiste e continua a rimanere unito e con coerenza presentarsi in tutte le Regioni e in tutti i Comuni”: così Francesco Roberti, candidato del centrodestra in Molise, all’Adnkronos.

  13. Quanti sono i comuni al voto

    I cittadini, oltre al presidente di Regione, votano per l’elezione di 20 consiglieri regionali. In tutto, le sezioni nei 136 comuni sono 393.

  14. Urne chiuse, al via lo spoglio

    Urne chiuse in Molise. Al via lo spoglio per sapere chi sarà il prossimo presidente della Regione.

  15. Gli elettori chiamati alle urne in Molise per le elezioni Regionali sono 327.805. Seggi chiusi dalle ore 15 di lunedì 26 giugno: nella prima giornata di voto, domenica 25 giugno, affluenza al 33,99% alle ore 23: -18,17% rispetto alle Regionali 2018 (52,16%: ma si era votato in un giorno solo).

    I candidati sono:

    • Roberto Gravina;
    • Francesco Roberti;
    • Emilio Izzo.

    Qui i partiti che appoggiano i candidati in Molise.

,,,,,,,,