,,

Risultati ballottaggi elezioni comunali 2023: esulta il centrodestra. Il voto in Sicilia e Sardegna

L'esito delle Elezioni Comunali del 28 e 29 maggio 2023. Al ballottaggio 41 comuni della Penisola e al primo turno i comuni di Sicilia e Sardegna

Pubblicato: Aggiornato:

Netta vittoria del centrodestra anche ai ballottaggi delle elezioni comunali 2023. Domenica 28 e lunedì 29 maggio si è votato in 41 comuni italiani per il turno di ballottaggio che ha sancito l’elezione del sindaco. Alle urne i residenti nei comuni, con oltre 15 mila abitanti, in cui nessun candidato aveva raggiunto il 50%+1 dei voti al primo turno. Ad Ancona, unico capoluogo di regione al voto, la sinistra ha perso una roccaforte storica; anche Brindisi passa dal centrosinistra al centrodestra, mentre a Vicenza è avvenuto il contrario. Pisa, Siena e Massa hanno confermato l’amministrazione di centrodestra, a Terni ha vinto Stefano Bandecchi, il vulcanico presidente della Ternana e dell’Unicusano, finito nei mesi scorsi nel mirino della Guardia di Finanza.

Si è votato però anche in 142 comuni della Sicilia per il primo turno. Tra i comuni coinvolti: Catania, Siracusa, Ragusa e Trapani. Elezioni comunali al primo turno anche in 39 centri della Sardegna, quasi tutti piccoli o piccolissimi (qui i risultati delle elezioni in Sardegna).

Tra i capoluoghi siciliani al voto tre hanno eletto il sindaco al primo turno, per via della della legge regionale che prevede l’elezione senza andare al ballottaggio se si supera la soglia del 40% dei voti. A Catania vince il centrodestra, a Trapani e Ragusa viene confermato il sindaco uscente, rispettivamento di centrosinistra e centro, mentre a Siracusa si va al ballottaggio.

Città capoluogo al ballottaggio

VICENZA

Sindaco uscente: Francesco Rucco (centrodestra)

Francesco RUCCO Centrodestra 49,46%
Giacomo POSSAMAI Centrosinistra 50,54%
Affluenza: 52,78% (primo turno 54,20%) Sez: 111/111

MASSA

Sindaco uscente: Francesco Persiani (centrodestra)

Francesco PERSIANI Lega+FI 54,36%
Romolo Enzo RICCI Centrosinistra 45,64%
Affluenza: 51,19% (primo turno 60,29%) Sez: 80/80

PISA

Sindaco uscente: Michele Conti (centrodestra)

Michele CONTI Centrodestra 52,3%
Paolo MARTINELLI PD+M5S 47,7%
Affluenza: 56,43% (primo turno 56,43%) Sez: 86/86

SIENA

Sindaco uscente: Luigi De Mossi (centrodestra)

Anna FERRETTI Centrosinistra 47,84%
Nicoletta FABIO Centrodestra 52,16%
Affluenza: 56,95% (63,82%) Sez: 50/50

ANCONA

Sindaco uscente: Valeria Mancinelli (Centrosinistra)

Daniele SILVETTI Centrodestra 51,73%
Ida SIMONELLA Centrosinistra 48,27%
Affluenza: 51,75% (primo turno 54,94%) Sez: 99/99

TERNI

Sindaco uscente: Leonardo Latini (centrodestra)

Orlando MASSELLI Centrodestra 45,38%
Stefano BANDECCHI Civico 54,62%
Affluenza: 43,32% (primo turno 56,87%) Sez: 129/129

BRINDISI

Sindaco uscente: Riccardo Rossi (centrosinistra)

Roberto FUSCO PD+M5S 46,01%
Giuseppe MARCHIONNA Centrodestra 53,99%
Affluenza: 62,02% (primo turno 68,73%) Sez: 80/80

Primo turno comuni Sicilia

CATANIA

Maurizio Giuseppe Giacomo CASERTA PD-M5S-Varie di sinistra 23,8%
Enrico TRANTINO Centrodestra 66.6%
Affluenza: 52,65% Sez:  259/336

SIRACUSA

Renata GIUNTA Centrosinistra-M5S 19,3%
Ferdinando MESSINA Centrodestra 32,2%
Francesco ITALIA Terzo Polo 23,9%
Affluenza: 55,2% Sez: 123/123

RAGUSA

Giovanni CULTRERA Centrodestra 9,7%
Riccardo SCHININA’ Centrosinistra 19,5%
Sergio FIRRINCIELI M5S 7,9%
Giuseppe CASSI’ Centro 62,9%
Affluenza: 56,03% Sez: 71/71

TRAPANI

Maurizio MICELI Centrodestra 37,2%
Giacomo TRANCHIDA Centrosinistra 42,5%
Affluenza: 54,75% Sez: 67/67

 

Il racconto del voto

  1. Conte: "Si conferma l'onda reazionaria delle destre"

    “Mi sembra evidente il risultato, in un contesto di scarsa partecipazione democratica, si conferma anche a livello territoriale l’onda restauratrice e reazionaria delle destre, che sono brave a compattarsi per le competizioni elettorali e poi riprendono le loro costanti liti”. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in conferenza stampa alla Camera, parlando delle Comunali.

  2. Siracusa va al ballottaggio

    Sarà ballottaggio a Siracusa. Nessuno dei candidati, infatti, supera il 40% dei voti al primo turno. Si sfideranno tra due settimane Ferdinando Messina e Francesco Italia che in questo primo turno hanno ottenuto rispettivamente 17.392 e 12.893 voti

  3. Elezioni, la soddisfazione di Berlusconi

    Molto soddisfatto anche il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi: “Il turno dei ballottaggi delle elezioni amministrative apporta a Forza Italia e al centrodestra grandi soddisfazioni. Il buon governo del centrodestra prevale ancora una volta e rafforza l’azione che stiamo conducendo alla guida della Nazione”.

  4. Salvini ironizza: "Un ottimo effetto Schlein"

    “Non c’è che dire: un ottimo effetto Schlein”, ha commentato il leader della Lega Matteo Salvini dopo l’esito del voto amministrativo. “Straordinari risultati per la Lega e il centrodestra in tutta Italia, con storiche vittorie ad Ancona – unico capoluogo regionale al voto, da sempre amministrato dalla sinistra – e Brindisi, trionfo in Toscana con le riconquista di Massa, Pisa e Siena, in attesa dei risultati del primo turno in Sicilia nei quali siamo molto fiduciosi”, ha aggiunto Salvini.

  5. Meloni: “Risultato ci spinge a proseguire”

    La premier Giorgia Meloni ha commentato l’esito delle elezioni comunali. “Gli elettori apprezzano il lavoro della coalizione di governo, il risultato odierno è una ulteriore spinta a proseguire nella nostra azione, a seguire con coerenza e chiarezza il programma di riforme economiche, sociali e istituzionali con il quale abbiamo ottenuto la fiducia degli italiani”, ha scritto in una nota Giorgia Meloni. “Ci attendono sfide impegnative, in uno scenario non privo di criticità, ma se resteremo concentrati sui nostri obiettivi con il massimo impegno, l’Italia avrà un lungo periodo di stabilità politica e crescita economica”, ha poi aggiunto.

  6. Ragusa, Cassì: “Potete chiamarmi sindaco”

    “Potete chiamarmi sindaco, gli avversari mi hanno già fatto i complimenti”, lo ha detto Giuseppe Cassì, sindaco uscente di Ragusa. “Ho sempre avuto un ottimo rapporto con la città, sono contento di questo risultato. Non potevo chiedere di più. Adesso mettiamoci al lavoro per Ragusa”, sono le parole riportate dal Quotidiano Nazionale.

  7. Catania, centrosinistra riconosce la vittoria di Trantino

    In attesa della fine degli scrutini, il candidato del centrosinistra a Catania, Maurizio Caserta, riconosce la vittoria del rivale: “Faccio i complimenti ad Enrico Trantino nuovo sindaco di Catania. Non credo ci siano più dubbi. Gli elettori hanno sempre ragione, non possiamo assolutamente dire nulla in merito. Siederemo in consiglio comunale, faremo la nostra parte, da qui certamente non ce ne andremo”.

  8. Cateno De Luca vince le elezioni a Taormina

    Cateno De Luca vince le elezioni comunali a Taormina e diventa sindaco per la quarta volta in quattro comuni diversi. Il candidato di “Sud Chiama Nord” ha ottenuto oltre il 60% dei voti e ha già tenuto un discorso celebrativo in piazza Duomo. Prima di diventare sindaco di Taormina Cateno De Luca è stato primo cittadino di Fiumedinisi, Santa Teresa di Riva e Messina.

  9. Parla Schlein: “Sconfitta netta”

    Elly Schlein, segretaria del Pd, parla dopo l’esito delle elezioni amministrative e parla di una “sconfitta netta”. “Sono elezioni amministrative ma dimostrano che il vento a favore delle destre è ancora forte”, ha dichiarato davanti alla sede del Pd. “Ringraziamo tutti quelli che si sono spesi, i nostri candidati, in queste elezioni. Sapevano che sarebbe stata difficile, ci vuole tempo per costruire un centrosinistra vincente. Il fatto che il Pd sia il primo partito nel voto di lista non è una consolazione”, ha aggiunto.

  10. michele conti sindaco pisa
    Michele Conti è di nuovo sindaco di Pisa

    Il centrodestra riconquista anche Pisa al ballottaggio, con Michele Conti (52,15%) che batte Paolo Martinelli (Pd + M5S). Per Conti si tratta di una rielezione, era il sindaco uscente.

  11. francesco persiani sindaco massa
    Francesco Persiani è il nuovo sindaco di Massa

    Il centrodestra riconquista Massa al ballottaggio, con Francesco Persiani (54,36%, appoggiato da Salvini e Berlusconi ma non da Meloni) che batte Romolo Enzo Ricci (Pd).

  12. Proiezioni Ragusa, chi è in testa

    Il sindaco uscente di Ragusa, Giuseppe Cassì – candidato di cinque liste civiche – è ampiamente avanti alle elezioni comunali. Stando ai primi dati delle proiezioni è al 64,2%, davanti al candidato del centrosinistra Riccardo Schininà fermo al 17,9%

  13. Proiezioni Siracusa, chi è in testa

    Secondo le prime proiezioni sulle elezioni comunali, a Siracusa si va verso il ballottaggio tra Ferdinando Messina e Francesco Italia. Il primo, candidato del centrodestra, è avanti col 30,5% delle preferenze, mentre il secondo, espressione di alcune liste civiche, è al 27,8%. più staccata, in terza posizione, la candidata del centrosinistra-M5S Renata Giunta con il 18%.

  14. Proiezioni Catania, chi è in testa

    Alle elezioni comunali di Catania il candidato del centrodestra Enrico Trantino è al 66,6% delle preferenze, secondo i primi dati delle proiezioni. Seconda piazza, con il 22,8%, per il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta.

  15. stefano-bandecchi-sindaco-terni
    Il nuovo sindaco di Terni è Stefano Bandecchi

    Stefano Bandecchi, candidato civico, è il nuovo sindaco di Terni: al ballottaggio vince contro Orlando Masselli, candidato del centrodestra, 54,62% a 45,38%. Il ritratto del primo cittadino, presidente della Ternana e dell’Unicusano, finito nel mirino della GdF.

  16. nicoletta-fabio-sindaca-siena
    Nicoletta Fabio è la nuova sindaca di Siena

    Il centrodestra si riconferma a Siena. Nicoletta Fabio, appoggiata da Meloni-Salvini-Berlusconi, vince al ballottaggio con il 52,16%, chiudendo davanti ad Anna Ferretti (Pd), che si ferma al 47,84%.

  17. daniele-silvetti-sindaco-ancona
    Daniele Silvetti è il nuovo sindaco di Ancona

    Il centrodestra si prende anche Ancona, con Daniele Silvetti (51,73%) che supera la sindaca uscente Ida Simonella, appoggiata da Pd e Terzo Polo (48,27%).

  18. giacomo possamai sindaco vicenza
    Giacomo Possamai nuovo sindaco di Vicenza

    Il centrosinistra risponde conquistando Vicenza: Giacomo Possamai, col 50,54%, supera di un soffio il sindaco uscente, candidato del centrodesrtra, Francesco Rucco (49,46%).

  19. giuseppe marchionna sindaco brindisi
    Giuseppe Marchionna nuovo sindaco di Brindisi

    Il centrosinistra perde Brindisi: il candidato del centrodestra unito, Giuseppe Marchionna, vince al ballottaggio col 53,99% dei voti davanti a Roberto Fusco (Pd + M5S) che si ferma al 46,01%.

  20. Exit poll Sicilia: Catania al centrodestra, ballottaggio a Trapani

    Il centrodestra conquista Catania, con Enrico Trantino avanti negli exit poll con una forbice compresa tra il 56% e il 60%. Secondo posto per il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta con una forbice tra il 27,5% e il 31,5%. A Ragusa, invece, si conferma il sindaco uscente Giuseppe Cassì – candidato di cinque liste civiche. Gli exit poll lo danno tra il 59% e il 63%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schininà con una forbice tra il 18% e il 22%. Si decideranno al ballottaggio, invece, le sfide di Siracusa e Trapani.

    Nel primo capoluogo in testa, sempre secondo gli exit poll, c’è il candidato del centrodestra Ferdinando Messina (24-28%), seguito a breve distanza dalla candidata del centrosinistra, con M5S, Renata Giunta (23-27%). Terza piazza per il sindaco uscente Francesco Italia, candidato di alcune liste civiche, con il 20-24%. A Trapani, invece, in testa c’è il candidato del centrodestra Maurizio Miceli con una forbice compresa tra il 42% e il 46%. Segue, al secondo posto, il sindaco uscente Giacomo Tranchida – candidato del centrosinistra – con una forbice tra il 38% e il 42%. Lo riporta l’Ansa.

  21. Ballottaggi: affluenza definitiva al 49,64%, in calo

    Affluenza in calo alle ore 15 per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni: il dato è 49,64% (1.595 sezioni su 1.595), in calo rispetto al primo turno (58,39%). Lo comunica il sito del Viminale.

  22. Primi dati: affluenza in calo

    Affluenza in calo alle ore 15 per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni, secondo i primi dati a disposizione: il dato è 51,19% (842 sezioni su 1.595), in calo rispetto al primo turno (59,47%). Lo comunica il sito del Viminale. In Sardegna, dove si vota al primo turno per 171 comuni, l’affluenza alle ore 15 (53 sezioni su 171) è del 66,62% (68,69% alle precedenti comunali).

  23. Exit poll Trapani: chi è in testa

    Alle elezioni comunali di Trapani il candidato del centrodestra Maurizio Miceli è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 42% e il 46%. Segue, al secondo posto, il sindaco uscente Giacomo Tranchida – candidato del centrosinistra – con una forbice tra il 38% e il 42%.

  24. Exit poll Siracusa: chi è in testa

    Alle elezioni comunali di Siracusa il candidato del centrodestra Ferdinando Messina è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 24% e il 28%. Segue, al secondo posto, la candidata del centrosinistra, con M5S, Renata Giunta con una forbice tra il 23% e il 27%. Terza piazza per il sindaco uscente Francesco Italia, candidato di alcune liste civiche, con il 20-24%.

  25. Exit poll Ragusa: chi è in testa

    Alle elezioni comunali di Ragusa il sindaco uscente Giuseppe Cassì – candidato di cinque liste civiche – è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 59% e il 63%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà con una forbice tra il 18% e il 22%.

  26. Exit Poll Catania: chi è in testa

    Alle elezioni comunali di Catania il candidato del centrodestra Enrico Tarantino è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 56% e il 60%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta con una forbice tra il 27,5% e il 31,5%.

  27. Urne chiuse, al via lo spoglio

    Urne chiuse, ballottaggio al via nei comuni al ballottaggio, ma anche in Sicilia e in Sardegna.

  28. Quando inizia lo spoglio

    Si vota fino alle 15 sia nei comuni al ballottaggio sia in quelli di Sicilia e Sardegna: lo spoglio inizierà subito dopo.

  29. Il primo turno di questa tornata di elezioni amministrative è stato effettuato il 14-15 maggio scorsi. Al termine del primo turno il centrodestra aveva conquistato 4 comuni capoluogo di provincia: Imperia (Scajola confermato), Sondrio, Treviso e Latina, dove la candidata del centrodestra Celentano si è imposta a larghissima maggioranza sul sindaco uscente Coletta. Al centrosinistra invece due vittorie: Teramo, dove vince l’uscente D’Alberto, e Brescia, con Laura Castelletti prima donna sindaco della città lombarda.

    Al ballottaggio gli altri 7 capoluoghi di provincia: Vicenza, Massa, Siena, Ancona, Terni, Brindisi e Pisa dove il candidato di centrodestra non ha raggiunto il 50%+1 per una manciata di voti.

    Al primo turno l’affluenza era stata molto bassa, attorno al 59%, in calo di due punti percentuali rispetto alla rilevazione precedente (61,22%).

,,,,,,,,