,,

Ddl Zan, Francesca Pascale contro la Chiesa: "Pronta a sbattezzarmi"

Francesca Pascale ha annunciato di aver avviato le pratiche per sbattezzarsi in polemica con la Chiesa sul ddl Zan

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Francesca Pascale non ha affatto gradito l’intervento del Vaticano sul ddl Zan e, per questo, è pronta a sbattezzarsi. Lo ha annunciato lei stessa nel corso di un’intervista concessa a ‘La Repubblica’: “Sono pronta a ‘sbattezzarmi’: resto credente, ma una Chiesa che discrimina gli omosessuali e che fa ingerenza politica sul ddl Zan, mi ha deluso”.

Secondo Francesca Pascale, “l’intervento della Chiesa ha un peso importante e una parte politica lo usa strumentalmente come alibi. Io ho iniziato le pratiche per ‘sbattezzarmi’. Sono credente, vorrei fosse chiaro. Accanto alla Chiesa apostolica, però, c’è un’altra parte che si divide tra omofobia e silenzio sulla pedofilia. Non mi piace una Chiesa che discrimina“.

Poi ha aggiunto: “Lo sbattezzo è per me un atto nei confronti di quella Chiesa che dimentica il Vangelo e fa ingerenza politica. Il Vaticano dovrebbe fare una rivoluzione, se non vuole perdere fedeli”.

Francesca Pascale ha anche parlato del suo rapporto con Silvio Berlusconi: “Berlusconi è arrabbiato con me per la posizione sul ddl Zan e perché vado ai Pride. Mi chiede: perché? Io gli rispondo: perché ci credo. Questa volta non sono d’accordo con lui e spero cambi idea”.

Secondo la Pascale, il ddl Zanpuò e deve essere approvato così com’è. Non capisco timori e argomenti utilizzati contro. Sono assurdi. Penso anzi che il ddl Zan andrebbe approvato all’unanimità, senza distinzioni di partito. Come si possono avere colori politici sui diritti umani?”

E ha aggiunto: “Mi dispiace vedere lo scontro tra i partiti su un tema come l’omofobia: lo trovo degradante per la politica. Mi auguro, soprattutto se c’è un rinvio della discussione a settembre, che il ddl Zan non diventi motivo di campagna elettorale sulla pelle delle persone e alle spalle della comunità Lgbt che aspetta una legge da decenni”.

Francesca Pascale si è detta, poi, dispiaciuta “che si pensi debbano votare pro ddl Zan gli interessati, gli omosessuali”.

“Questa è una legge che devono votare tutte le persone perbene“, ha sottolineato.

Onda Pride da Milano a Roma: in piazza anche per il Ddl Zan Fonte foto: ANSA
Onda Pride da Milano a Roma: in piazza anche per il Ddl Zan
,,,,,,,,