,,

Crisi di governo, interviene Meloni: l'avvertimento a Salvini

La leader di FdI afferma: "Noi le alleanze le facciamo prima del voto e non dopo"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Se andiamo insieme alla Lega si può dare all’Italia un governo coraggioso, coeso, capace di lavorare cinque anni”. Queste le parole della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ai microfoni di Newsmediaset, nel giorno in cui la Lega ha inoltrato la mozione di sfiducia nei confronti del premier Giuseppe Conte, iniziando così ufficialmente la crisi di governo.

“Era difficile dare all’Italia il governo che meritava insieme a Di Maio, Fico e Toninelli. È un bene che la Lega abbia preso atto di qualcosa che in molti già sapevano. Noi chiediamo banalmente che si torni a votare”, afferma Meloni. La leader di Fratelli d’Italia concorda con Matteo Salvini, anche secondo lei non ci sono alternativa al voto: “Noi siamo contrari ai giochi di palazzo“, dice.

In un’altra intervista a Radio Anch’io però, Giorgia Meloni commenta l’intenzione del leader del Carroccio di presentarsi da solo alle elezioni  con un avvertimento: “Noi le alleanze le facciamo prima del voto e non dopo, perché vogliamo essere chiari, siamo la forza più coerente, siamo concreti e affidabili”. E conclude: “Non credo che Salvini vada da solo, non avrebbe molto senso rischiare di fare un altro governo con un gioco di palazzo dopo il voto, piuttosto che un’alleanza che gli italiani invocano da mesi. Nelle ultime elezioni Lega e Fdi sono cresciuti”.

Una posizione condivisa anche dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, che ha dichiarato in una nota: “Non saranno adesso le manovre di palazzo, i disperati tentativi propri del peggior teatrino della politica a risolvere i problemi degli italiani”. L’ex premier chiede di “non fare perdere al Paese altro tempo” con “avventurismi. Scegliamo la via della chiarezza: sottoscriviamo un accordo prima del voto”, e aggiunge: “scriviamo un programma tutti insieme” per mettere in campo “la squadra dei sì”.

salvini-meloni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,