,,

Covid e variante Delta, la previsione di Crisanti sui non vaccinati

Il virologo parla di chi ha paura di vaccinarsi contro il Covid-19, facendo una previsione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Con la variante Delta, che ha un indice di trasmissione superiore a 7, tutte le persone non vaccinate si infettano in 2 anni. Non c’è la possibilità di scappare dal virus con questo tipo di trasmissibilità, è una questione statistica”. È la previsione fatta da Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova, a “Piazzapulita” su La7.

Parlando di vaccini anti Covid e di green pass, il virologo spiega che “l’obiezione più valida, tra le persone riluttanti a vaccinarsi, è che hanno paura. Io però rimango sempre stupito davanti a queste parole”.

“Come è possibile avere più paura del vaccino che delle conseguenze del virus? Il virus ha provocato 150mila morti in Italia, ci porteremo appresso questo dramma per molto tempo”.

“Le persone che hanno paura del vaccino pensano magari ‘sto attento, con i comportamenti corretti non mi infetto'”, continua Crisanti. Ma “non si rendono conto di quanto sia contagioso il coronavirus”.

Non voglio spaventare nessuno – sottolinea – ma è l’abc dell’epimiologia: con un virus con questa trasmissibilità, senza vaccini si infettano tutti in pochissimo tempo”.

Riguardo al green pass, Crisanti afferma che “non è una misura sanitaria. È un fantastico strumento per indurre le persone a vaccinarsi, ma non è uno strumento che blinda gli ambienti dal Covid. Le persone non possono dire ‘ho il green pass, faccio quello che voglio’: non è così”.

Terza dose contro la variante Delta: cosa dicono gli esperti Fonte foto: ANSA
Terza dose contro la variante Delta: cosa dicono gli esperti
,,,,,,,,