,,

Covid, Bassetti accusa Crisanti dopo le frasi sul vaccino

Scontro tra colleghi: Matteo Bassetti durissimo nei confronti di Andrea Crisanti dopo le sue posizioni sul vaccino anti-Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il coro delle persone schieratesi contro le affermazioni di Andrea Crisanti, scettico sui vaccini annunciati nei giorni scorsi, vede anche Matteo Bassetti. L’infettivologo, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha detto ai microfoni di Rete 4 che è “gravissimo insinuare dubbi sulla ricerca. Non lo accetto da chi fa parte del mondo scientifico”.

Frasi su vaccino, Bassetti contro Crisanti

Nello specifico, Bassetti ha detto che “insinuare oggi un dubbio sulla ricerca scientifica è gravissimo e che venga dal mondo della scienza in un Paese di vaccinoscettici è ancora più grave”.

“Non avrei mai voluto sentire un’affermazione del genere – ha aggiunto l’infettivologo -. Per me che tutti i giorni sono sul campo e rischio la vita, penso che il vaccino sia quella luce in fondo al tunnel che tutti aspettiamo”.

Bassetti ha poi proseguito dicendo che “non accetto che da parte del mondo medico-scientifico vengano messi in dubbi gli enti regolatori e chi le mette in dubbio non sta dalla parte della scienza”.

Covid, Bassetti a Crisanti: “Faccia un passo indietro”

Nel corso della giornata di ieri, all’Agi, Bassetti aveva già criticato la posizione del collega: “Siamo tutti contenti e compatti nel difendere i vaccini. La posizione di Crisanti è profondamente sbagliata. Ma dovremmo ringraziarlo, perché è riuscito a compattarci, a unire tutti i medici contro di lui“.

“Ora dovrebbe avere il coraggio di fare un passo indietro – ha aggiunto -. I vaccini devono essere considerati sicuri. Se l’Ema e l’Aifa li approveranno saranno sicuri. Le vaccinazioni hanno cambiato la storia della medicina moderna, salvando tante vite umane”.

Quindi, un appello alla politica: “I politici devono prendere una posizione chiara: ‘Siamo con i vaccini o siamo contro i vaccini‘. Non bisogna essere titubanti. C’è una grande responsabilità della politica davanti a questo. Non si può pensare di governare il Paese con l’ambiguità”.

Quanto all’efficacia del vaccino AstraZenecaBassetti ha commentato: “È una notizia importantissima, sembrerebbe essere anch’esso un vaccino molto efficace. Più candidati vaccini anti-Covid arrivano meglio è. Dobbiamo anche considerare la variabile tempo: quando arriva il primo, si parte. Se ne arriveranno come sembra 4 (AstraZeneca, Pfizer, Moderna e Janssen, ndr) è meglio, sarà più rapido vaccinare tutti”.

Vaccino Covid, le parole di Crisanti sono un "caso": le reazioni Fonte foto: Ansa
Vaccino Covid, le parole di Crisanti sono un "caso": le reazioni
,,,,,,,,