,,

Covid, i vaccini bloccano il contagio? Svolta Pfizer e Moderna

I vaccini a RNA messaggero Pfizer e Moderna si sono rivelati in grado di ridurre la trasmissione del coronavirus del 90%

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I vaccini anti Covid sono in grado di bloccare la trasmissione del coronavirus? A questa domanda risponde parzialmente uno studio realizzato dal CDC (Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie) tra il personale sanitario, i primi soccorritori e altri lavoratori essenziali e in prima linea in 8 diverse sedi negli Stati Uniti d’America tra dicembre 2020 e marzo 2021.

Vaccini e trasmissione Covid: la nuova scoperta

Sono state sottoposte a test 3.950 persone 14 giorni dopo la seconda dose di vaccino, quando cioè il suo effetto è ritenuto totale.

La conclusione dello studio, come riportato dal ‘Corriere della Sera’ è “molto incoraggiante”: nelle condizioni del mondo reale i vaccini a RNA messaggero, cioè Pfizer e Moderna, si sono rivelati in grado non solo di prevenire il decorso serio da Covid-19 e le relative morti, ma anche di ridurre del 90% la trasmissione del virus SARS-CoV-2, a prescindere dai sintomi.

Dallo studio è emerso che, anche dopo la sola prima dose di vaccino anti Covid, la trasmissione è risultata essere fortemente ridotta, di circa l’80%.

I risultati dello studio indicano che la trasmissione del coronavirus tra persone sottoposte a vaccino a RNA messaggero è estremamente improbabile anche nei contenti ad alto rischio di esposizione al virus.

I risultati dello studio sembrano confortanti anche sul fronte varianti: esse circolavano anche durante il periodo dello studio ma i vaccini hanno ugualmente fornito una protezione potente.

Il commento di Roberto Burioni

Il noto virologo Roberto Burioni ha commentato su ‘Twitter’ i risultati dello studio di CDC: “BUONE NOTIZIE. Vi ricordate ai primi di novembre, quando arrivarono tutti i risultati sull’efficacia dei vaccini? Siamo in un altro momento magico. Studio CDC conferma vaccini a mRNA in grado di bloccare al 90% infezione (non malattia, infezione quindi CONTAGIO”.

Lo stesso Burioni ha poi condiviso le conclusioni di un altro lavoro pubblicato su ‘Nature Medicine’. L’esperto ha scritto: “Appena uscito un lavoro su Nature Medicine che dimostra come i vaccinati che si infettano hanno una carica virale molto bassa, il che conferma che con altissima probabilità i vaccini a mRNA OSTACOLANO IL CONTAGIO. Con il vaccino ne usciamo, forza!”.

Covid, varianti e vaccini: nuove indicazioni ufficiali Fonte foto: ANSA
Covid, varianti e vaccini: nuove indicazioni ufficiali
,,,,,,,,