,,

Covid, un colpo di tosse svela chi è asintomatico e chi è sano

Chi è asintomatico e tossisce produce un suono diverso da chi invece non ha il coronavirus: la scoperta del MIT di Boston

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un colpo di tosse svelerebbe chi è positivo al coronavirus ma asintomatico e chi è invece perfettamente sano. Ad annunciarlo è stata la biologa Barbara Gallavotti, ospite di Giovanni Floris a DiMartedì, su La7, che ha citato uno studio condotto dal MIT di Boston.

Barbara Gallavotti, in trasmissione, ha affermato: “Si tratta di uno studio talmente curioso, tanto che la prima volta ho pensato fosse uno scherzo. Invece ho controllato ed è stato realmente pubblicato, quindi è una cosa seria“.

L’esperta ha poi spiegato: “Gli studiosi sono partiti dal fatto che, quando qualcuno tossisce ed è asintomatico, produce un suono diverso da quello prodotto da chi non è stato infettato e tossisce”.

Ancora Barbara Gallavotti: “Si tratta di una distinzione che, a orecchio, non credo sia possibile distinguere. Sembrano la stessa cosa”.

La biologa ha precisato: “Un programma di Intelligenza Artificiale, però, può cogliere la differenza con un’accuratezza non tanto dissimile da quella di un tampone“.

E ancora: “I ricercatori pensano di trasformare il programma in una app, così che ciascuno di noi, prima di uscire di casa, semplicemente tossendo sul cellulare, può capire se può uscire perché non è infettato o se è meglio restare a casa in quanto asintomatico”.

La chiosa finale di Barbara Gallavotti: “Vediamo come va a finire, ma sarebbe molto interessante“.

TAG:

Covid, le regole da seguire se si ha il coronavirus Fonte foto: Ansa
Covid, le regole da seguire se si ha il coronavirus
,,,,,,,,