,,

Covid, la previsione di Ilaria Capua: "La terza ondata ci sarà"

La virologa a diMartedì commenta l'attuale situazione coronavirus e sostiene che i prossimi mesi saranno "terribili"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non ha dubbi la direttrice dell’UF One Health Center della Florida, Ilaria Capua, la terza ondata di contagi da coronavirus in Italia ci sarà. Lo dice in collegamento tv a diMartedì su La7: “La terza ondata della pandemia ci sarà, è naturale. Dicembre e gennaio saranno mesi terribili per tanti motivi”.

Intervistata dal padrone di casa Giovanni Floris, la professoressa fa il quadro della situazione epidemica del Covid-19 in Italia: “Siamo in una fase di stabilizzazione, i dati ci confortano. L’obiettivo deve essere quello di tenere le persone fuori dagli ospedali. Dobbiamo arrivare ad avere zero pazienti covid in ospedale”.

“Siamo in una maratona, dobbiamo vaccinare prima medici, infermieri e persone fragili. Il virus continuerà a circolare, perché stiamo abbassando la curva ma non la stiamo azzerando. Se arriviamo a vaccinare le fasce da proteggere prima dell’estate avremo fatto tantissimo”, aggiunge commentando la partenza della campagna di vaccinazione nel Regno Unito.

Su una nuova risalita della curva dei contagi dopo le festività Ilaria Capua sembra essere sicura ma spiega che “la potenza di questa ondata sarà attutita da quello che avremo imparato. Dicembre e gennaio saranno mesi terribili per tanti motivi, negli Stati Uniti ad esempio si prevedono gli effetti dei movimenti che hanno caratterizzato il Giorno del Ringraziamento”.

“Il periodo invernale è sempre complesso per la sanità, l’obiettivo deve essere quello di tenere le persone fuori dagli ospedali” sottolinea infine la professoressa.

Vaccino anti Covid: somministrata la prima dose in Gran Bretagna Fonte foto: Ansa
Vaccino anti Covid: somministrata la prima dose in Gran Bretagna
,,,,,,,,