,,

Covid, ecco il tampone fai da te: come funziona e perché è utile

Come funziona il tampone anti Covid fai da te messo a punto dall'ospedale pediatrico Meyer di Firenze

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il laboratorio di Immunologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze ha messo a punto un tampone nasale “fai da te” per la diagnosi di Covid-19. Il kit di somministrazione, chiamato ‘Uffa!‘, ha superato la prima fase di sperimentazione e sarà somministrato come screening periodico ai 1500 operatori del nosocomio toscano.

‘Ansa’ riporta le parole del direttore generale del Meyer Alberto Zanobini: “Gli scenari che l’autosomministrazione del tampone può aprire dal punto di vista dell’impatto sull’organizzazione sanitaria sono imprevedibili“.

Ancora Zanobini: “Potrebbe essere una fondamentale soluzione al problema del sovraffollamento dei centri tamponi, siano essi nelle strutture sanitarie o nei drive-through”.

Come spiegano dall’ospedale, il tampone è di facile somministrazione: “Basta inserire il bastoncino con la punta di cotone prima in una narice e poi nell’altra, poi chiuderlo in una provetta che sarà successivamente analizzata”.

Questa metodologia, viene precisato ancora dal Meyer, “è poco fastidiosa, dal momento che il tampone viene inserito solo nella narice senza andare in profondità. Molti studi hanno dimostrato che se una persona è positiva, il virus è presente nel suo naso”.

In questa prima fase è stato proposto l’arruolamento nello studio e, quindi, l’esecuzione dell’auto-tampone agli operatori (sanitari e non) che si sono sottoposti al prelievo del sangue per la sorveglianza test anticorpi Sars-Cov-2.

Dal 6 ottobre al 9 novembre sono stati effettuati 803 tamponi autosomministrati da operatori Meyer.

Nello stesso periodo sono stati effettuati, sia su operatori che su pazienti, 1.016 tamponi rino-faringei ‘classici’ eseguiti dagli operatori.

Nessun tampone è risultato non valido, né nel gruppo autosomministrato, né nel gruppo eseguito dagli operatori.

I tamponi autosomministrati hanno evidenziato 10 tamponi positivi e nessuno è risultato falso positivo.

Covid, cambia l'identikit dei positivi: chi sono i contagiati Fonte foto: Ansa
Covid, cambia l'identikit dei positivi: chi sono i contagiati
,,,,,,,,