,,

Covid, quanti mesi resistono gli anticorpi: lo svela Crisanti

Uno studio condotto da Andrea Crisanti a Vo' Euganeo ha svelato quanti mesi resistono nell'organismo gli anticorpi prodotti dal coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un nuovo studio potrebbe fornire importanti indicazioni sulla durata dell’immunità naturale: in attesa della valutazione del comitato scientifico di ‘Nature’, Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova e capofila della ricerca condotta dall’ateneo veneto e dall’Imperial College di Londra sulla popolazione del cluster di Vò Euganeo in Veneto, ha svelato alcune anticipazioni.

Immunità naturale: cosa sappiamo sullo studio a Vo’ Euganeo

Come riporta ‘La Repubblica’, ciò che è già stato reso noto è che gli anticorpi del coronavirus rimangono in vita nell’organismo delle persone che sono state positive, o sono negative, ma risultano positive al test sierologico, per un periodo compreso tra i 9 e i 10 mesi.

Crisanti ha detto: “Non posso dire ancora nulla di più perché lo studio è sotto embargo, stiamo attendendo la valutazione del comitato scientifico della rivista ‘Nature’. Per il momento queste sono le uniche cose che posso dire in merito alla ricerca fatta sui cittadini di Vò”.

La valutazione degli esperti di ‘Nature’ è attesa tra circa due settimane.

Per la pubblicazione del lavoro, invece, potrebbe servire ancora un mese e mezzo.

Lo studio ha coinvolto la stragrande maggioranza dei circa 3200 cittadini del paese di Vo’ Euganeo che, in più occasioni, si sono sottoposti al tampone e al test sierologico.

Covid, perché l'immunità di gregge è "probabilmente impossibile" Fonte foto: ANSA
Covid, perché l'immunità di gregge è "probabilmente impossibile"
,,,,,,,,