,,

Covid, quali rinunce faremo: la ricetta anti contagio di Galli

L'infettivologo Massimo Galli ha lanciato un duro avvertimento: "Stop a tutto quello che non è necessario"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

I numeri del contagio crescono rapidamente in Italia, come confermano i quasi 11mila nuovi casi registrati sabato. Per questo il primario di Malattie infettive al Sacco di Milano, Massimo Galli, è intervenuto in un’intervista al Corriere della Sera per esprimere preoccupazione e fornire la sua personale ricetta anti contagio.

Coronavirus, la situazione negli ospedali: parla Massimo Galli

“In ospedale lo sconforto, nel personale, è tangibile. Il reparto, almeno da noi, somiglia già molto a quello dello scorso marzo“, ha spiegato Galli. “Qualcuno, alla sola idea di rivivere quella esperienza, non ha trattenuto le lacrime – ha aggiunto -. Un déjà vu che avremmo volentieri evitato, che impatta su tutti noi anche psicologicamente”.

“In realtà i tecnici veri lo temevano da tempo – ha rivelato l’infettivologo -. Se un’epidemia prende un determinato andamento, puoi prevedere come si espanderà e in quali tempi, senza essere un mago. Era chiaro che la situazione sarebbe andata presto a peggiorare. Ora o si trova la maniera di arrestare il processo o siamo nei guai“.

Coronavirus, quali errori sono stati fatti per Galli

Bisogna capire cosa è andato storto nella gestione dell’emergenza coronavirus. Per Galli, infatti, “non ci troveremmo di fronte all’attuale necessità di inasprimento delle regole se questa estate si fosse prestata più attenzione ad evitare la trasmissione di un virus che non si era mai sognato né di sparire, né di perdere capacità infettante e di patogenicità”.

Alla domanda se la riapertura delle scuole possa aver inciso, Galli ha risposto: “Il conseguente movimento di persone può aver contribuito all’aumento dei casi. È spiacevole dirlo. Anche se l’infezione tra i giovani si diffonde più fuori che dentro la scuola”.

A cosa bisogna rinunciare: la ricetta di Galli

Mentre nei mesi scorsi si è parlato di nuova normalità, ora invece arrivano le prime limitazioni. Nelle prossime ore arriverà anche un nuovo Dpcm con una stretta ulteriore. “Se non mantieni le precauzioni, e cioè se non sacrifichi qualcosa della vita di sempre, le limitazioni sono per forza dietro l’angolo – ha detto l’infettivologo Galli -. La realtà ci costringe a capire ed accettare che alcune cose non sono temporaneamente possibili“.

Nel mirino, quindi, ci sono calcetto e aperitivi ma non solo: “Tutto quello che non è necessario a breve dovrà essere tolto di mezzo“, ha concluso Galli.

Coronavirus, quali sono i farmaci che si sono rivelati efficaci Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si sono rivelati efficaci
,,,,,,,,