,,

Covid, Oms: "Non vaccinate i bambini". La spiegazione

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiesto di non vaccinare contro il Covid i bambini e di destinare le dosi al programma Covax

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ora che all’orizzonte si intravede l’arrivo del vaccino anti Covid per neonati e bambini, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiesto di non vaccinare i bambini. Questa la richiesta di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms: “Non vaccinate i bambini ma date le dosi a Covax“.

Cos’è Covax

Lanciato nell’aprile 2020 dalla stessa Oms, Covax è il programma di collaborazione globale finalizzato all’accelerazione dello sviluppo, della produzione e della parità di accesso per tutti i Paesi ai vaccini contro il Covid-19.

Le ultime sul vaccino anti Covid per bambini

Pfizer sta sviluppando il suo vaccino contro il Covid destinato alla fascia d’età compresa tra i 6 mesi e gli 11 anni.

Nei giorni scorsi, il direttore medico di Pfizer Italia Valentina Marino ha annunciato a ‘SkyTg24’: “A marzo sono partite le sperimentazioni sulle età comprese fra i 6 mesi e gli 11 anni. Dovremmo arrivare all’autorizzazione tra settembre e novembre”.

Al momento, in Italia il vaccino anti Covid di Pfizer-BioNtech può essere somministrato alle persone dai 16 anni in su.

Come ha sottolineato la stessa Valentina Marino, però, “il 30 aprile è stata inviata richiesta all’Ema per somministrare il vaccino anche alla fascia d’età 12-15 anni“.

Il direttore medico di Pfizer Italia ha spiegato: “Stiamo aspettando i risultati, dovrebbero arrivare fra 4 settimane”.

Vaccini Covid, chi ne fa di più nel mondo e i Paesi a quota zero Fonte foto: ANSA
Vaccini Covid, chi ne fa di più nel mondo e i Paesi a quota zero
,,,,,,,,