,,

Covid, oltre l'Italia: lockdown, CoronaPass e misure forti. Il quadro

Covid, cosa sta succedendo fuori dai confini nazionali: lockdown, ripristino Green pass e obbligo mascherine

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il coronavirus torna a spaventare l’Europa. In Italia i contagi aumentano ma la situazione al momento è sotto controllo. Non si può fare lo stesso discorso per molti altri paesi europei.

Covid, la situazione in Europa: tornano le restrizioni

L’Ecdc, il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha riferito che il quadro è “preoccupante”, soprattutto in quegli stati dove c’è un basso tasso di vaccinazione. Qui si stanno registrando impennate di nuovi casi con conseguente aumento della pressione sui sistemi ospedalieri.

Alla luce di questa situazione, diversi governi stanno correndo ai ripari con misure ferree: obiettivo, contenere la quarta ondata di Covid.

Covid Belgio, chiuse le discoteche e stop agli sport per 3 settimane

Il Belgio, nell’ultima settimana, ha visto un aumento del 39% di nuovi casi. Il 15 novembre 2021 il Comitato tecnico-scientifico ha fatto pervenire all’esecutivo una serie di raccomandazioni, tra cui il ripristino dell’obbligo della mascherina al chiuso dai 9 anni in su, il ritorno al telelavoro dove possibile, la chiusura per almeno tre settimane delle discoteche e delle attività sportive al chiuso.

Covid Austria, scatta il lockdown per i non vaccinati

La voce si rincorreva da giorni, nelle scorse ore ha trovato ufficialità: l’Austria ha imposto il lockdown per i no vax. È il primo paese al mondo ad adottare una decisione tanto drastica: chi non è vaccinato potrà uscire di casa solo per motivi di spesa, lavoro e attività motoria; per le altre attività si rischia una multa fino a 1.450 euro. Il blocco durerà per almeno 10 giorni.

Coloro che sono vaccinati, invece, o guariti potranno continuare a svolgere tutte le attività che vogliono.

Covid Olanda, torna il coprifuoco

Da sabato scorso in Olanda è tornato di nuovo attivo il lockdown, seppur in misura parziale. Avrà durata di almeno tre settimane. Il blocco riguarderà solo i locali commerciali e gli eventi sportivi. In particolare, bar e ristoranti faranno calare le saracinesche alle 20 e i negozi non essenziali, tra cui anche parrucchieri e casinò, alle 18.

Nelle case private saranno ammessi un massimo di quattro ospiti di età superiore ai 13 anni mentre le aziende dovranno attuare lo smart working, dove è possibile.

Covid Germania: si pensa alla reintroduzione dello smart working

Anche la Germania è alle prese con la quarta ondata. Nei vari lander i governatori si stanno organizzando con misure specifiche per fermare i contagi. Ad esempio in Baviera e Sassonia è già in vigore la regola 2G che permette l’accesso a ristoranti, sport, movida ed eventi culturali solo a vaccinati e guariti. A livello nazionale si sta pensando di reintrodurre lo smart working.

Covid Lettonia, imposto il lockdown per non vaccinati

Da lunedì 15 novembre, la Lettonia ha fatto scattare il lockdown per i soli non vaccinati. La misura è in vigore dal 21 ottobre per tutti. Dal 15 è invece valida solo per chi non si è immunizzato. Anche i deputati non vaccinati non potranno partecipare ai lavori del Parlamento.

Covid Danimarca, torna il Green pass per eventi, ristoranti e musei

Poche settimane fa la Danimarca toglieva quasi tutte le misure anti Covid, compreso il Coronapass, l’equivalente del nostro certificato verde che però è stato ripristinato a partire da lunedì 8 novembre. Vige l’obbligo di esibirlo per entrare in ristoranti, musei ed altri luoghi chiusi. Si ottiene completando il ciclo vaccinale o guarendo dal Covid, come in Italia. In Danimarca però il certificato è valido per tre giorni e non serve sul luogo di lavoro, con la possibilità di poter fare un tampone gratuito nei luoghi in cui è richiesto il pass.

Covid Islanda, inasprite le misure per arginare i contagi

Anche l’Islanda corre ai ripari. Il tetto massimo di partecipanti per eventi e riunioni è stato portato da 500 a 50, a meno che tutti i presenti non siano in possesso di un test negativo. Ristoranti e pub dovranno chiudere i battenti alle 22, invece che alle 23. Le nuove regole, in vigore almeno fino all’8 dicembre, giungono pochi giorni dopo che l’esecutivo aveva nuovamente imposto l’obbligo di mascherine nei luoghi dove non è possibile mantenere la distanza sociale.

Covid Norvegia, ripristinato il Green pass

La Norvegia ha annunciato il ripristino dell’obbligo di Green pass per l’accesso ad alcuni ambienti ed attività, senza però ricorrere a “provvedimenti drastici”.

Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo Fonte foto: ANSA
Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo
,,,,,,,,