,,

Scuola, quarantena e Green pass: cosa cambia. Il nuovo protocollo

Dalla quarantena a scuola all'allentamento delle misure sul Green pass e la proroga dello stato di emergenza: il sottosegretario Costa fa chiarezza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nuove regole per la quarantena a scuola. Ad annunciarle è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa che, intervistato a 24 Mattino su Radio 24 ha parlato anche di un possibile allentamento del Green pass e della proroga dello stato di emergenza. “Tra oggi e domani sarà approvato dal governo il nuovo protocollo per la scuola”, ha dichiarato il sottosegretario.

Scuola, nuove regole per la quarantena

Per quanto riguarda la scuola, la quarantena scatta solo dopo 3 casi positivi. L’obiettivo, ha detto Costa, “è mantenere la scuola in presenza limitando al minimo la Dad. Credo sia stato giusto introdurre il parametro per chi si è vaccinato. Questo è un protocollo che prevede diversi casi e fa scattare la didattica a distanza solo in caso di tre persone positive in una classe”.

“La quarantena automatica dopo un solo caso non scatta più – ha messo in chiaro Costa -. È troppo importante per i nostri ragazzi svolgere l’attività didattica in presenza”.

Green pass e stato di emergenza, l’annuncio di Costa

Inoltre, questo un altro importante annuncio di Costa, “con il 90% della popolazione vaccinata si può considerare l’allentamento del Green Pass“:

“Il prolungamento dello stato di emergenza e le misure restrittive sono correlate al numero dei vaccinati. Credo – ha continuato il sottosegretario alla Salute – che vadano date delle prospettive ai cittadini, io credo che con il 90% dei vaccinati si possano prendere in considerazione l’allentamento delle misure, come la revisione dell’utilizzo del Green Pass con una sua estensione più ridotta rispetto a quanto è previsto oggi”.

Sulla proroga dello stato di emergenza, Costa ha concluso: “Faremo le dovute valutazioni al momento opportuno, ora dobbiamo continuare nell’opera di convincimento, poi valuteremo entro fine anno quale sarà il quadro, quale sarà la percentuale di vaccinati raggiunta”.

SONDAGGIO – Proroga stato di emergenza, cosa ne pensi?

Scuola, cambiano le regole sulla quarantena: le novità in arrivo Fonte foto: ANSA
Scuola, cambiano le regole sulla quarantena: le novità in arrivo
,,,,,,,,