,,

Covid, nuova cura in pillole a domicilio: l'ultimo annuncio dell'Ema

L'Agenzia europea del farmaco ha parlato di nuove cure contro il Covid, seconda dose di vaccino J&J e terza dose di Pfizer

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una nuova cura contro il Covid è già in sviluppo e si tratta di antivirali che possono essere assunti sotto forma di pillola. È questo l’annuncio fatto dall’Agenzia europea del farmaco (Ema) nel corso della periodica conferenza stampa di aggiornamento dell’ente regolatorio Ue.

Questo tipo di cure, ha precisato il responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell’Ema, si possono effettuare a domicilio. L’Agenzia Ue, come ha ricordato Marco Cavaleri, “sta supportando attivamente gli sviluppatori di vaccini e trattamenti”, con l’obiettivo di “espandere il portafoglio di opzioni disponibili per la prevenzione e il trattamento della malattia grave”:

“C’è una pipeline molto attiva” di terapia “in sviluppo, inclusi antivirali in pillola che potrebbero essere usati dalle persone” con Covid “a casa”, ha aggiunto.

Terza dose di vaccino, le ultime dall’Ema

Cavaleri ha scandito anche il calendario delle prossime scadenze dell’Ema. In particolare, è atteso “per l’inizio di ottobre” l’esito della valutazione sulla richiesta, avanzata da Pfizer/BioNTech per l’approvazione negli over 16 della terza dose del vaccino anti-Covid Comirnaty.

Si tratta di un “booster” che, come ha spiegato il responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid 19 dell’Ema, andrebbe somministrato almeno 6 mesi dopo la seconda dose.

Seconda dose con Johnson & Johnson, si esprime l’Ema

Novità anche per la possibile seconda dose di vaccino Johnson & Johnson: “Stiamo guardando i dati. Siamo in contatto con l’azienda per vedere entro quando possano essere sottoposti” all’ente regolatorio, ha detto Marco Cavaleri, “insieme anche ad altri dati che stanno emergendo su una seconda dose somministrata con un intervallo più lungo”.

“Per chiarire – ha aggiunto – questi trial clinici riguardano essenzialmente la seconda dose data dopo 2 mesi. Noi guarderemo a questi dati e agli studi in corso, per capire se possiamo dare una raccomandazione sulla seconda dose di Janssen, ma dobbiamo aspettare per avere una piena comprensione di quando potrà essere messo insieme un pacchetto completo di dati e sottoposto alla nostra attenzione”.

Covid, come si cura a casa: cambiano le regole. Le novità Fonte foto: ANSA
Covid, come si cura a casa: cambiano le regole. Le novità
,,,,,,,,