,,

Covid, missione nello spazio: l'ultima frontiera della ricerca

"La microgravità ci aiuterà nella nostra lotta contro Covid-19": lo ha detto l'Agenzia Spaziale Europea

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La ricerca scientifica contro il coronavirus è pronta a viaggiare nello spazio: la missione 21 di Space X, infatti, porterà con sé tutto l’occorrente per trasferire un vero e proprio laboratorio anti Covid-19 sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il tutto in condizioni di microgravità.

L’Esa, Agenzia Spaziale Europea, ha commentato così il nuovo passo nella ricerca: “Abbiamo assistito a scoperte che hanno fatto avanzare la medicina, l’ingegneria e l’agricoltura legate alla Terra, e da questo fine settimana in poi la microgravità ci aiuterà nella nostra lotta contro Covid-19, con esperimenti commerciali europei che verranno lanciati sulla Stazione Spaziale Internazionale con la missione 21 del cargo di SpaceX”.

In base ad un accordo con la Nasa, il lancio del Cargo Dragon 2 è stato programmato da Space X dallo Space Launch Complex 40 di Cape Canaveral Air Force Station in Florida il 6 dicembre alle 11,50 pm (Est time).

Secondo quanto riporta l’Esa, gli scienziati useranno il servizio commerciale europeo Ice Cubes per testare un medicinale contro il Covid-19 in condizioni di microgravità per “comprendere meglio come il remdesivir interagisce con la sua sostanza di rilascio ciclodestrina in modo che l’efficienza del farmaco possa essere migliorata”.

“Sarà la prima volta che qualsiasi ricerca relativa al Covid-19 avrà luogo sulla Stazione Spaziale Internazionale”, ha sottolineato l’Esa.

Covid, tampone prima di Natale sì o no? Cosa dicono gli esperti Fonte foto: Ansa
Covid, tampone prima di Natale sì o no? Cosa dicono gli esperti
,,,,,,,,