,,

Covid, Italia fuori dall'incubo pandemia a breve: parla Lopalco

Covid, Lopalco tranquillizza e sostiene che entro l'autunno l'intera Penisola sarà fuori pericolo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Secondo Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia, se la campagna vaccinale non subirà battute d’arresto, l’Italia, in autunno, sarà fuori pericolo rispetto a eventuali nuove ondate di coronavirus.

“Teoricamente, se sono confermate le consegne di vaccino anti-Covid, entro luglio potremmo aver offerto la vaccinazione a tutti con almeno la prima dose. Questo significa che arriveremo in autunno con la popolazione completamente vaccinata. Se i vaccini confermeranno l’efficacia finora dimostrata, questo significa la fine della stagione pandemica nel nostro Paese”. Così Lopalco ai microfoni dell’AdnKronos Salute.

Nelle scorse ore Regioni e governo hanno trovato un accordo sulle nuove norme per quel che riguarda i commensali a tavola nei ristoranti. A tal proposito dichiara: “Il limite di commensali a tavola non può non tener conto del loro stato vaccinale. Se ad un tavolo sono sedute 10 persone vaccinate la situazione è certamente più sicura rispetto a una tavolata di 8 non vaccinati”.

Inizialmente le Regioni hanno proposto di spostare il limite delle persone a tavola, al chiuso nei ristoranti, ad 8 in zona bianca (al momento è fissato a 4). Poi la soglia è stata fatta scendere a 6 (nessun limite invece per chi consuma un pasto all’aperto).

“Discutere questo limite senza valutare altri fattori importantissimi come il ricambio d’aria e, soprattutto, lo stato vaccinale dei commensali, ha poco senso – aggiunge Lopalco -. In questa fase della pandemia, comunque, con una bassa circolazione virale e una quota sempre maggiore di popolazione vaccinata, superare il numero di 4 è possibile e, ancor di più, è possibile prevedere un allargamento all’aperto”, conclude l’assessore della Puglia.

Ristoranti: posti a tavola all'aperto e al chiuso, le nuove norme Fonte foto: ANSA
Ristoranti: posti a tavola all'aperto e al chiuso, le nuove norme
,,,,,,,,