,,

Covid, bufera su Guzzini: "Riaprire, pazienza se qualcuno morirà"

Coronavirus: Domenico Guzzini, presidente di Confindustria Macerata, finisce nella bufera. La frase relativa ai decessi fa discutere

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Domenico Guzzini, presidente di Confindustria Macerata, durante il discorso all’evento online ‘Made For Italy per la Moda’ relativo all’impatto del coronavirus sull’economia, ha pronunciato una frase che sta sollevando una bufera mediatica. “Le persone sono stanche di questa situazione e vorrebbero venirne fuori. Bisogna riaprire: anche se qualcuno morirà, pazienza“, ha dichiarato – come riferisce il Corriere della Sera – mentre era in diretta streaming sui canali social e Youtube dell’organizzazione (le esternazioni sono state rilasciate nel pomeriggio di lunedì 14 dicembre).

Tra i partecipanti al dibattito, oltre a Guzzini che ha terminato l’evento con un intervento conclusivo, anche il Sindaco del comune marchigiano Sandro Parcaroli e il presidente della Regione, Francesco Acquaroli.

La frase incriminata si è inserita in una riflessione sugli effetti che la pandemia ha avuto, ha e avrà sull’andamento economico italiano. “Come sapete ci aspetta un Natale molto magro perché stanno pensando addirittura di restringere ulteriormente”, ha spiegato Gozzini che ha aggiunto: “Questo significa andare a bloccare anche un retail che si stava rialzando per la seconda volta da una crisi e lo stanno rimettendo nuovamente in ginocchio”.

Quindi è giunta la dichiarazione opinabile (“Anche se qualcuno morirà, pazienza“) a cui Gozzini ha fatto seguire tali parole: “Ma così, secondo me, diventa una situazione impossibile per tutti”.

Le scuse di Domenico Guzzini

In una nota riportata da ‘Ansa’, il presidente di Confindustria Macerata Domenico Guzzini si è detto “molto addolorato” per quanto accaduto.

Le sue scuse: “Sinceramente chiedo scusa a tutti ed in particolare alle famiglie toccate dal dramma del Covid, per la frase che ho pronunciato ieri nel corso del Forum Made For Italy. Ho sbagliato nei contenuti e nei modi. Parlavo della vita aziendale e delle prospettive del lavoro e invece, preso dalla discussione ho fatto un’affermazione sbagliata, che non raffigura il mio pensiero né tanto meno quello dell’Associazione che rappresento”.

Ancora Guzzini: “Solo quando ho riascoltato la dichiarazione ho realizzato quanto fosse grave e distante da ciò che penso. Cioè che il bene più importante della vita di ognuno di noi siano la salute e la famiglia”.

Covid, la terza ondata ci sarà? Le previsioni degli esperti Fonte foto: ANSA
Covid, la terza ondata ci sarà? Le previsioni degli esperti
,,,,,,,,