,,

Covid, Galli durissimo sullo shopping: "Fatale una terza ondata"

L'infettivologo Massimo Galli ha sottolineato come il cambio di colore non sia una gara. "Abbiamo ancora moltissimo virus che circola"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“È evidente che, se non si mantengono le precauzioni fondamentali per limitare la diffusione dei contagi da Sars-CoV-2, non potremo che rivedere una situazione simile a quella che abbiamo già vissuto, arrivando cioè a una terza ondata di Covid-19“. Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco-università degli Studi di Milano, intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai3, non ha dubbi: “È fatale che sia così”.

Nella giornata di domenica gli assembramenti visti in molte città per lo shopping natalizio hanno destato parecchia preoccupazione; Galli avverte che “abbiamo ancora moltissimo virus che circola”. È pericoloso “pensare di tornare a un liberi tutti appena avuto un accenno di risultato con le restrizioni”.

Il cambio di colore scattato domenica nelle regioni che da rosse sono diventate arancioni, “non è un merito. Non è una gara”, dice l’infettivologo. Galli sottolinea come nel dibattito politico “il punto sembra essere cambiare colore”. Invece dovrebbe essere “tenere la situazione a lungo termine il più possibile al di fuori dal pericolo di una ripresa dei contagi”.

“Mi rendo perfettamente conto delle esigenze dell’economia e del commercio ma la salute della gente è un problema importante e la ripresa economica del Paese si misura anche sulla capacità di contenere e limitare i danni costantemente causati dall’epidemia“, aggiunge Galli.

“Se dovessimo ricadere di nuovo a pieno titolo in una situazione come quella che abbiamo vissuto già per la seconda volta, e questo avvenisse come probabile prima che si possa intervenire con un vaccino efficace, credo che anche tutto quel che vien detto in termini di difesa dell’economia subirebbe dei danni”.

Assembramenti e shopping natalizio: parla Zampa

“È sconcertante che le persone stentino a comprendere la gravità della situazione e che molto dipenda dai nostri comportamenti che devono essere virtuosi”. Così la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a 24Mattino su Radio 24, a proposito delle folle da shopping in alcune città italiane passate da zona rossa ad arancione. “Capisco che devi fare compere – ha proseguito – ma se vedi che la situazione è così, forse cambi giorno o zona, forse torni a casa. Questo non è un buon segnale, non conforta”, ha concluso.

Anche Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, si è espresso sugli assembramenti per lo shopping natalizio e ha fatto una proposta. “Strade e numero chiuso”.

Milano e Torino, riparte lo shopping: folla in strada Fonte foto: ANSA
Milano e Torino, riparte lo shopping: folla in strada
,,,,,,,,