,,

Covid Francia, lockdown strategico prima di Natale: la proposta

Due premi Nobel hanno lanciato una proposta per prevenire nuovi boom di contagi in Francia prima di Natale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Esther Duflo e Abhijit Banerjee, economisti francesi vincitori del premio Nobel, hanno lanciato una proposta alle autorità nazionali sul quotidiano Le Monde, al fine di prevenire un ulteriore aumento di contagi a Natale. I due hanno proposto un “lockdown dell’Avvento”, dal primo al 20 dicembre, così da permettere ai francesi di passare il Natale in famiglia senza il rischio di nuove impennate nella curva dei contagi da coronavirus.

Per i due economisti, si tratterebbe di una soluzione atta a proteggere i più deboli, soprattutto gli anziani, in vista delle riunioni familiari durante le festività.

Quanto alle possibili implicazioni economiche di un lockdown pre-natalizio, i due esperti assicurano che avrebbe un impatto meno dannoso di una chiusura successiva o della “cancellazione totale del Natale”. Anche per gli studenti, questa soluzione sarebbe a loro parere meno gravosa.

“Le persone potrebbero essere incoraggiate a fare i loro acquisti natalizi a novembre”, hanno precisato Duflo e Banerjee.

In Francia, nelle ultime 24 ore, i contagi hanno subito un leggero calo rispetto agli incrementi dei giorni precedenti: 11.123, a fronte dei 15.797 e 14.412 contagi di venerdì e sabato. Un calo fisiologico, che si ripete ogni weekend, a fronte della chiusura dei laboratori privati.

Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando Fonte foto: ANSA
Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando
,,,,,,,,