,,

Covid, traguardo raggiunto sui vaccini: l'annuncio di Figliuolo

Il commissario straordinario all'emergenza annuncia il raggiungimento dell'80% di copertura vaccinale contro il Covid-19

In Italia l’80% della popolazione superiore ai 12 anni di età è coperta con almeno una dose di vaccino contro il Covid-19. Lo ha annunciato il commissario straordinario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo, riportato da ‘Ansa’, a margine della visita a un hub vaccinale in provincia di Rieti.

Oggi è un bel giorno perché abbiamo appena raggiunto e di poco superato l’80% delle prime inoculazioni: è un traguardo importante perché ci dice che fine settembre raggiungeremo 80% di platea interamente vaccinata ovvero 43milioni e 200mila cittadini dai 12 anni in su che completeranno la scheda vaccinale” ha dichiarato il generale.

Nonostante Figliuolo consideri l’Italia tra i pochi Paesi al mondo a raggiungere questa quota di copertura, non mancano i motivi di allarme: “C’è preoccupazione su quel milione e 800mila cittadini tra i 50-59 anni non ancora vaccinato e anche se abbiamo raggiunto l’82% delle prime inoculazioni questo potrebbe non bastare: il mio appello è a queste persone anche se c’è stata una ripresa della campagna vaccinale negli ultimi giorni con oltre 10mila prime inoculazioni al giorno per questa fascia età”, ha aggiunto.

“Abbiamo una grandissima risposta nelle fascia 19-29 anni che ha raggiunto e superato il 70%, siamo intorno al 75%, di prime inoculazioni. Una classe di persone che ha iniziato per ultima a vaccinarsi”, ha detto ancora il commissario straordinario.

Sull’inizio della fase di somministrazione della terza dose, annunciata già da questo mese dal ministro della Salute Roberto Speranza, il generale ha assicurato che ”si partirà già a settembre con coloro che vengono definiti immuno compromessi, quelle persone che hanno bisogno di un aiuto alla risposta per il sistema immunitario. Stiamo calcolando una platea di circa 3 milioni di persone. Poi a seguire, seguendo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico, si andrà sulle persone più anziane, sulle Rsa, i sanitari e poi vedremo”.

VirgilioNotizie | 07-09-2021 16:13

Obbligo vaccini, ok di Draghi e reazione esperti: i dubbi di Crisanti Fonte foto: ANSA
Obbligo vaccini, ok di Draghi e reazione esperti: i dubbi di Crisanti
,,,,,,,