,,

Covid, dubbi sul vaccino: Crisanti cambia idea. Il dietrofront

Andrea Crisanti si vaccinerà contro il coronavirus: dopo le polemiche ha cambiato idea ma alcuni dubbi rimangono

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Avevano suscitato numerose polemiche le affermazioni del virologo Andrea Crisanti, che lo scorso 23 novembre aveva dichiarato al Corriere della Sera: “Sulle basi delle conoscenze che abbiamo oggi non mi farei il vaccino, ma se dovessero rendere pubblici i dati e la comunità scientifica ne validasse la bontà, me lo farei, non ho alcun dubbio su questo”. Ora, a distanza di oltre un mese, mentre l’Italia intera è alle prese con il primo giorno di vaccinazioni, le sue ultime dichiarazioni hanno l’aria di un vero e proprio dietrofront.

Nel frattempo, infatti, molto è cambiato. Crisanti ha avuto il tempo di esaminare i dati sui vaccini anti coronavirus e ha detto, sempre al Corriere: “L’Fda americano ha pubblicato tutti gli studi relativi ai vaccini prodotti da Moderna e Pfizer, i primi disponibili. Si è subito innescato un dibattito tra gli scienziati e, alla fine, possiamo dire che si tratta di prodotti che sicuramente inducono una risposta immunitaria protettiva”.

I vaccini “funzionano”, ha quindi ammesso Crisanti. Poi ha specificato: “Gli unici dubbi riguardano come questa risposta protettiva si tradurrà nell’ambito di una vaccinazione di massa”.

“Un conto è una sperimentazione, che per inoculare il siero seleziona le persone in base all’età e alle condizioni di salute; un conto è il mondo reale, dove si deve somministrarlo a tutti, indistintamente”, ha spiegato.

Alla domanda se si vaccinerà oppure no, Crisanti ora ha cambiato idea: “Certo che sì. Mia moglie si è già prenotata: vive in Inghilterra e lo farà lì. Io mi trovo a Roma ma nei prossimi tornerò in Veneto e, appena possibile, mi vaccinerò contro il coronavirus“.

Bassetti, Galli e Pregliasco vaccinati: come è andata Fonte foto: ANSA
Bassetti, Galli e Pregliasco vaccinati: come è andata
,,,,,,,,