,,

Covid dopo l'estate: Galli si toglie un sassolino dalla scarpa

L'infettivologo Massimo Galli ha deciso di togliersi dei sassolini dalle scarpe sulla situazione dei contagi che aveva anticipato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ha deciso di togliersi “qualche sassolino dalla scarpa” Massimo Galli, infettivologo direttore del reparto Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano. Lo ha fatto durante un collegamento a “Cartabianca”, la trasmissione condotta da Bianca Berlinguer.

“Dovessi togliermi qualche sassolino dalla scarpa – ha detto Galli in diretta -, potrei anche dire che alcuni messaggi eccessivamente rassicuranti in merito a un virus indebolito o a una malattia inesistente hanno aiutato coloro che, a livello politico o di comportamento individuale, hanno pensato che non ci fosse più un problema così serio”.

“Basta farsi un giro nelle nostre corsie – ha spiegato l’infettivologo – per capire che i malati ora non differiscono quasi in nulla rispetto a quelli di aprile. Forse ne abbiamo per il momento più giovani e un po’ meno gravi, ma il conto dei decessi e le caratteristiche di chi sta in rianimazione stanno rapidamente colmando la differenza. E questo non avremmo voluto vedere”.

La situazione, per Galli, era “annunciata da settimane, dobbiamo fare molti più test di quanto non venga fatto adesso. Per farlo, è necessario coinvolgere la società civile e le aziende”.

“Se non si inverte la tendenza – ha avvertito – ci saranno situazioni tristi da evitare. Non sarà facilissimo perchè bisognerà vedere se si riusciranno ad applicare le indicazioni del governo”.

Infine Massimo Galli ha rivolto un appello agli italiani: “Dopo un’estate in cui è stato permesso quasi tutto e in cui abbiamo disperso il patrimonio che avevamo acquisito con il lockdown. Molte di quelle regioni sono quelle maggiormente inguaiate che c’è stato durante i mesi estivi in cui tutto si poteva fare”.

“Le cene con gli amici a casa o al ristorante – ha concluso – si possono anche rimandare, altrimenti non potremo fare nemmeno quello ristrette a soli sei amici”.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,