,,

Covid, la furia di De Luca contro Salvini e Meloni: "Irresponsabili"

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha parlato della situazione epidemiologica nella regione ha attaccato i rivali politici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca è intervenuto a Salerno per parlare della campagna vaccinale e della situazione epidemiologica nella regione, anche in vista della riapertura delle scuole. Come riporta l’Ansa, De Luca ha affermato: “Abbiamo una situazione di grande tranquillità: abbiamo in Campania il livello più alto di vaccinati nel personale scolastico. Per quanto riguarda la popolazione studentesca, siamo al 75% per le secondarie superiori, dunque ottimo livello di vaccinazione”.

“Dobbiamo fare uno sforzo per quelle inferiori – ha aggiunto De Luca – per le medie, per stare tranquilli. Credo che cominciamo l’anno scolastico, a metà settembre, oggi, in condizioni serene. Procederemo con i tamponi molecolari nelle classi sentinella e manterremo alto il livello di attenzione e controllo. La situazione, in ogni caso, è incomparabilmente migliore rispetto a un anno fa”.

De Luca: campagna di Salvini e Meloni “esempio di irresponsabilità e stupidità”

Ma il governatore ha colto l’occasione per attaccare sia il governo sia, in particolare, i leader di Lega e Fdi, da sempre oggetto di critiche da parte sua, in merito ai rallentamenti della campagna vaccinale su tutto il territorio nazionale.

Come riporta l’Adnkronos, De Luca ha dichiarato: “La campagna di vaccinazione ha subito forti ritardi nelle ultime settimane sia per una comunicazione sgangherata fatta dal Governo nazionale quando è cominciata la stagione dei richiami, sia per una campagna totalmente irresponsabile messa in atto da alcune forze politiche, Lega e Fratelli d’Italia, che è stata in queste settimane un esempio di irresponsabilità e anche di stupidità“.

De Luca: “Vorrei chiedere a Meloni: che dovremmo fare?”

De Luca si è quindi accanito su Giorgia Meloni: “Mi è capitato di ascoltare in questi giorni le dichiarazioni di Meloni, è l’esempio della banalità pura. Faccio fatica a capire come si possa dire ‘possiamo essere d’accordo con la campagna di vaccinazione, ma siamo contrari al green pass perché questo limita la libertà’. Concretamente vorrei capire cosa significa”.

“Vorrei chiedere a Meloni: che dovremmo fare? Il green pass – ha chiosato De Luca – decide che chi lavora in una mensa ospedaliera, anche se non dipendente del sistema sanitario nazionale, deve essere vaccinato e deve esibire il certificato, altrimenti può trasmettere il contagio. Chi guida un autobus dove saliranno centinaia di ragazzi che vanno a scuola deve essere vaccinato. Il green pass è questo”.

SONDAGGIO – Hai paura degli eventi avversi dei vaccini anti-Covid?

Green pass: come ottenerlo, dov'è obbligatorio e chi è esente. Guida Fonte foto: ANSA
Green pass: come ottenerlo, dov'è obbligatorio e chi è esente. Guida
,,,,,,,,