Covid, crescita esponenziale: "Stesso ritmo del 2020". Parla Sestili
Crescita esponenziale dei contagi e tempo di raddoppio di tre settimane: la situazione in Italia spiegata dal fisico Giorgio Sestili
Si assiste in Italia a una ripresa dei contagi da Covid-19 che inizia a destare preoccupazione tra gli esperti e i comuni cittadini. Nonostante l’andamento positivo della campagna di vaccinazione, infatti, cominciano a notarsi alcune similitudini con il periodo tra il periodo attuale e quello di fine settembre – inizio ottobre 2020. A stilare un bilancio è il fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook “Coronavirus-Dati e analisi scientifiche”.
Sulla sua pagina Facebook, il fisico Sestili ha spiegato che i nuovi contagi raddoppiano ogni tre settimane e assistiamo a una crescita esponenziale che procede lentamente, con un ritmo confrontabile a quello che si registrava poco più di un anno fa.
“Se guardiamo al numero dei casi di Covid registrati in Italia ogni settimana – ha spiegato lo studioso – osserviamo un aumento medio di 1,35 al giorno. Vale a dire che i casi aumentano in media ogni giorno di 1,35 rispetto ai sette giorni precedenti. Questo significa un aumento giornaliero del 35% dei casi rispetto a quelli rilevati sette giorni prima”.
Secondo le analisi del fisico, quindi, il “tempo di raddoppio è di circa tre settimane, confrontabile con quello che si registrava fra settembre e ottobre 2020. È perciò in corso una crescita esponenziale, ancora abbastanza lenta”.
Tuttavia, guardando alla situazione nel resto dell’Europa, “in questo momento nel nostro Paese la situazione epidemiologica è fra le migliori”. C’è infatti “una forte indicazione che i vaccini anti Covid-19 sono efficaci perché avere una percentuale alta di popolazione vaccinata ci mette al riparo dalla gravità della nuova ondata”.