,,

Covid: più casi tra sanitari, vaccino meno efficace. L'ultimo report

Dall'ultimo report dell'Istituto Superiore di sanità emerge un aumento dei contagi tra i sanitari: i numeri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La soglia di allarme è ancora lontana ma la situazione sembra delinearsi ormai in modo chiaro: i contagi da coronavirus tra il personale sanitario sono in aumento. Per quanto riguarda l’efficacia dei vaccini, invece, la situazione è stabile ma in leggero calo per quanto riguarda la variante Delta. Sono questi i dati che provengono dall’ultimo Report di sorveglianza dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

La tendenza in aumento dei contagi tra sanitari ormai prosegue dalla scorsa settimana, quando per la prima volta l’Iss aveva lanciato un primo segnale di allerta.

I casi di Covid-19 tra gli operatori sanitari, infatti, passano dai 306 della scorsa settimana a 371 dell’ultima rilevazione, con 65 contagi in più e una proporzione del 3,6% sulla popolazione generale. Nella rilevazione precedente era il 2,9%.

Sempre secondo il Report esteso sull’epidemia Covid 19 pubblicato dall’Istituto Superiore di sanità (Iss) e aggiornato al 20 ottobre, a completamento del monitoraggio settimanale, è cambiata anche l’efficacia dei vaccini.

I sieri anti-Covid, infatti, hanno un’efficacia che “rimane alta” rispetto alle varianti Alfa e Delta del virus ma si rileva un leggero calo rispetto alla Delta.

In ogni caso, l’Iss ha tenuto a sottolineare con forza l’efficacia preventiva dei vaccini nei confronti di ricoveri (92% nella fase Delta contro 95% nella fase Alfa), terapie intensive (95% fase Delta contro 97% fase Alfa) e decessi (91% fase Delta contro 97%).

Covid, mappa Ecdc: peggiora una Regione italiana. I nuovi colori Fonte foto: ANSA
Covid, mappa Ecdc: peggiora una Regione italiana. I nuovi colori
,,,,,,,,