Covid, contatto con un positivo: cosa bisogna fare, le tappe spiegate passo passo
Covid, contagi in crescita: cosa fare e come comportarsi se si è entrati in contatto con una persona positiva
I nuovi casi Covid continuano a galoppare in Italia, registrando nelle ultime settimane un importante incremento di contagi. L’ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute ne ha registrati oltre 30mila. Ma come bisogna procedere se si è a conoscenza di avere avuto un contatto con una persona positiva? Quali precauzioni bisogna prendere? In che modo bisogna tutelare se stessi e gli altri?
Covid, contatto con una persona positiva: quando è “stretto” e quando è “a basso rischio”
Innanzitutto si deve considerare se si ha avuto a che fare con un contatto stretto risultato positivo al tampone oppure se si ha avuto a che fare con una contatto da considerare a basso rischio. Queste le casistiche più frequenti relative ai contatti stretti:
- Convivente di una persona che ha contratto il coronavirus;
- Persona che ha avuto un contatto fisico con un individuo positivo;
- Persona che ha avuto un contatto con le secrezioni di un caso Covid (ad esempio se sono stati toccati dei fazzoletti usati a mani nude);
- Incontro di oltre 15 minuti con una persona risultata positiva;
- Essere stati con un positivo in un ambiente chiuso senza mascherina;
- Aver viaggiato in treno o in aereo a meno di due posti di distanza;
Per gli altri casi si parla di contatto a basso rischio e non bisogna fare nulla, se non continuare a seguire le normali regole di igiene e di distanza sociale imposte dal virus dilagante.
Covid, contatto stretto con un positivo: come procedere
Per quel che invece riguarda i sopracitati contatti stretti, la migliore cosa da fare è chiamare subito il proprio medico di base. Se questo non è disponibile si può chiamare il Sisp (servizio igiene e sanità pubblica) o spedire una mail all’ente.
Dal consulto emergerà che la persona che ha avuto un contatto stretto con un positivo dovrà fare 7 giorni di quarantena se vaccinata, 10 se non vaccinata.
Un’immagine di un test Covid
Trascorso il periodo di isolamento, si dovrà procedere con un tampone (meglio molecolare che è più affidabile rispetto a quello rapido). Se l’esito del test è negativo, si potrà tornare alla vita di prima, ma sempre continuando a rispettare le restrizioni attualmente in vigore (nei luoghi pubblici e al chiuso).