,,

Covid, boom di contagi in Puglia. Emiliano: "Autogestitevi"

Michele Emiliano, governatore della Puglia, alle prese con la diffusione del Covid. L'appello ai cittadini: "Autogestitevi"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

In Puglia i contagi di Covid continuano a galoppare velocemente. Nelle scorse ore si è verificato un altro boom di nuovi casi che ha innescato una serie di appelli da parte delle istituzioni locali alla popolazione in vista della Pasqua. Il governatore Michele Emiliano, intervenuto a Skytg24 nel corso della trasmissione Timeline ha pregato “tutti i cittadini a non chiedere continuamente ‘più controlli’ perché i controlli non sono in grado di farli o comunque non li vogliono fare”.

“Vi prego di autogestirvi – ha proseguito il presidente della Regione Puglia -, di comprendere che anche solo andare a fare gli auguri a una persona cara può essere un atto che può determinare una catastrofe”.

“Noi in Puglia purtroppo oggi abbiamo il record di contagi in assoluto, nonostante la zona rossa rafforzata – ha aggiunto – perché c’è ancora una intensità di rapporti umani e peraltro questa variante inglese ha una durata nell’incubazione, cioè ha un tempo così rapido di incubazione che il tracciamento è saltato completamente, non serve più a niente”.

E ancora: “Non riusciamo più a frenare, perché, nel tempo necessario a capire che c’è un innesco di un focolaio, il soggetto ha già contagiato una marea di altre persone”.

“La variante inglese – ha dichiarato sempre Emiliano – sta diventando egemonica, in Puglia credo che sia ormai intorno al 90% e peraltro ha caratteristiche anche più letali”.

“Ci siamo accorti che stanno purtroppo morendo, e male, un sacco di persone e anche in età giovanile: una mamma infettata da un bimbo di 8 anni che è andato a scuola è morta qualche giorno fa, era una mia conoscente quindi è una testimonianza diretta”, ha concluso Emiliano.

Covid Puglia, Lopalco: “Auguri di Pasqua possono essere il preludio di una tragedia”

Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità della Puglia, nelle scorse ore ha diffuso una nota pesante: “Nonostante le norme limitino al minimo le possibilità di spostamento, è visibile a tutti che in giro c’è ancora troppa gente, in ogni luogo. Questo apre autostrade al virus, che vive di contatti. Le prossime festività pasquali saranno un altro tornante della pandemia”.

“Si dovrà evitare di muoversi da casa, per non peggiorare la situazione. Evitiamo di affollare i luoghi pubblici, facciamo la spesa in orari non di punta, proteggiamo le persone non ancora immunizzate e evitiamo di farci gli auguri di Pasqua di persona”, scrive l’assessore.

“Una visita di cortesia per scambiarsi gli auguri può essere il preludio di una tragedia. Il virus cammina su chi si incontra, si saluta o si abbraccia e si propaga ad altissima velocità”, conclude Lopalco.

Covid, cosa si può fare da oggi a dopo Pasqua: il calendario Fonte foto: ANSA
Covid, cosa si può fare da oggi a dopo Pasqua: il calendario
,,,,,,,,