,,

Covid, perché i bambini si ammalano meno: la scoperta

Covid, perché i bambini si ammalano meno? La risposta è contenuta in uno studio tutto italiano, vicino alla pubblicazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Uno studio condotto dai ricercatori del Ceinge-Biotecnologie Avanzate di Napoli e dell’Università Federico II del capoluogo partenopeo sta per essere pubblicato sulla rivista ‘Frontiers in Pediatrics’. All’interno ci sarebbe la scoperta di uno dei motivi per cui i bambini si ammalano molto meno di Covid.

Covid, perché i bambini si ammalano meno: la scoperta

Scoperto uno dei motivi per cui i bambini si ammalano molto meno di Covid-19 rispetto agli adulti. Lo studio condotto dai ricercatori del Ceinge-Biotecnologie Avanzate di Napoli e dell’Università Federico II avrebbe rilevato che una molecola presente nelle vie respiratorie, fondamentale per il virus affinché riesca a diffondersi, nei più piccoli sarebbe molto meno attiva.

La scoperta, in via di pubblicazione sulla rivista Frontiers in Pediatrics.

Alla guida del gruppo di ricerca c’è Roberto Berni Canani, docente di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli e primo ricercatore del Ceinge: ha studiato i meccanismi di attacco del virus analizzando i campioni biologici ottenuti dalle alte vie del respiro e dall’intestino (le due principali vie d’ingresso del coronavirus nell’organismo) di bambini e adulti sani.

Covid, perché i bambini si ammalano meno: la molecola chiave

In questo modo è stato scoperto che la molecola Neuropilina 1 è molto meno attiva nel tessuto epiteliale che riveste internamente il naso dei bambini.

La Neuropilina 1 è un recettore del coronavirus che può potenziare la sua entrata nelle cellule e diffusione nell’organismo.

Si tratta di una molecola con un ruolo cruciale nel consentire l’attacco al recettore ACE-2, con cui la proteina spike del coronavirus si lega per entrare nelle cellule umane.

“Abbiamo identificato un importante fattore – ha commentato Berni Canani – in grado di conferire protezione contro coronavirus nei bambini che si aggiunge ad altri fattori immunologici che stiamo studiando”.

Rispetto alle notizie che arrivano dall’Indonesia, sull’aumento dei casi di Covid tra i bambini, Berni Canani ha spiegato: “Sarebbe da capire quali sono le loro condizioni cliniche di partenza. Malnutrizione e malattie pregresse possono infatti influire sul decorso grave del Covid”.

TAG:

Covid, molti giovani in terapia intensiva: cosa sta cambiando Fonte foto: ANSA
Covid, molti giovani in terapia intensiva: cosa sta cambiando
,,,,,,,,