,,

Vaccini Covid senza puntura: come funziona il metodo rivoluzionario

A Messina sarà utilizzato per la prima volta in Europa un rivoluzionario metodo per somministrare i vaccini anti-Covid, senza ago e senza puntura

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nella città di Messina sarà utilizzato un sistema rivoluzionario per somministrare i vaccini anti-Covid: attraverso un getto ad alta velocità, il vaccino sarà inoculato senza ago, quindi senza puntura, direttamente nel tessuto intramuscolare. Come riporta la Gazzetta del Sud, Messina sarà la prima città d’Europa ad adottare questo metodo.

A permettere la vaccinazione senza puntura è il dispositivo Comfort-In, certificato Ce, che permette somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di medicinali. Rappresenta un punto di svolta per le persone agofobiche, che hanno cioè paura degli aghi, in quanto la somministrazione avviene attraverso l’utilizzo di un “nozzle”, cioè una siringa senz’ago. Ma come funziona?

Da un piccolo foro, il dispositivo può iniettare il farmaco ad altissima velocità, in meno di 100 millisecondi. Lo strumento inoltre azzera il rischio, per gli operatori sanitari, di pungersi accidentalmente.

Il dispositivo è compatibile con tutti i vaccini attualmente approvati in Europa (Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson).

Mercoledì 28 luglio è prevista una conferenza stampa all’hub Fiera di Messina, in cui sarà presentata l’iniziativa che va ad affiancarsi ai tradizionali metodi di somministrazione.

Vaccini Covid Italia: quali sono, come funzionano e cosa cambia Fonte foto: ANSA
Vaccini Covid Italia: quali sono, come funzionano e cosa cambia
,,,,,,,,