,,

Assembramenti, chiusa Fontana di Trevi. Intervento duro di Arcuri

Il commissario Domenico Arcuri interviene duramente in tv dopo che nella giornata odierna ci sono stati assembramenti in vari centri cittadini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, intervenuto da Fabio Fazio a Che tempo che fa (Rai Tre), ha espresso tutto il suo disappunto per quello che è capitato in diverse città nella giornata odierna, domenica 13 dicembre. Nella fattispecie Arcuri si è mostrato adirato per la presa d’assalto di alcuni centri storici, dove si sono creati assembramenti. A Roma la piazza che ospita la Fontana di Trevi è stata persino chiusa nel tardo pomeriggio proprio per l’assiepamento di persone. La Capitale non è però stata un’eccezione. Da Torino a Brescia, da Milano a Como e in altre città molte persone hanno affollato vie e piazze, popolando bar e facendo shopping.

“Le misure messe in campo hanno l’obiettivo di evitare che si ripeta quanto è successo questa estate. I siti web sono pieni dei centri con insopportabili assembramenti di persone, dobbiamo stare attenti, perché quanto successo questa estate non accada più”, ha dichiarato il commissario che ha aggiunto: “Non fateci più vedere foto come quelle di oggi: dobbiamo evitare tutti che la terza ondata abbia luogo. Sarebbe complicato iniziare la campagna delle vaccinazioni con un nuovo inasprimento della curva epidemica”.

E ancora: “Le misure messe finora messe in campo sono state nel segno del buonsenso e dell’equilibrio, lo saranno anche le prossime. Da 17 giorni abbiamo un contenimento crescente della curva dei contagi ma questo rallentamento non è roboante, è sensibile ma non ancora soddisfacente”.

Arcuri ha poi parlato dettagliatamente della campagna di vaccinazione prevista: “Dipendiamo tutti dalle decisioni dell’Ema che prevede di liberare il primo vaccino il 29 dicembre, facciamo il tifo perché questo accada e perché il secondo possa essere autorizzato il 12 gennaio”.

“Se questo succederà – ha aggiunto – il vaccino inizierà ad essere somministrato in tutta Europa nello stesso giorno e realisticamente questo giorno sarà metà gennaio. Facciamo il tifo affinché la campagna vaccinale parta tra il 12 e 15 gennaio e qualche giorno prima sarà un giorno simbolico perché tutti i cittadini d’Europa iniziano a vaccinarsi. Partiremo con 300 punti di somministrazione, a regime saranno 1500”.

“Io non voglio considerare la probabilità della terza ondata, ma è una possibilità. Lavoro tutto il giorno perché questo non accada ma serve che tutti gli italiani ci diano una mano: non fateci più vedere le foto di oggi, il desiderio, comprensibile, di tornare alla normalità deve aspettare un altro po’ di tempo; serve il vaccino, arriviamoci”, ha concluso Arcuri che ha inoltre assicurato che le scuole riapriranno tutte il 7 gennaio, con l’eccezione delle superiori, al 75% in presenza.

Zona gialla: assalto ai centri storici. Le immagini preoccupanti Fonte foto: ANSA
Zona gialla: assalto ai centri storici. Le immagini preoccupanti
,,,,,,,,