,,

Covid, alunni in quarantena in Lombardia. Torna l'incubo della dad

La scuola è iniziata da pochi giorni ma già diverse classi si ritrovano a fare i conti col Covid e la dad

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La scuola è iniziata in Lombardia da appena due giorni, e già alcune classi si ritrovano a dover fare i conti col Covid. Il Corriere della Sera riferisce che sono una decina le classi che svolgeranno le lezioni in dad nel territorio di Ats Milano, che include anche la provincia di Lodi, dopo la scoperta della positività di alcuni studenti delle superiori e della scuola primaria.

L’Ats monitorerà la situazione nelle scuole per valutare l’andamento dell’epidemia tra gli studenti, soprattutto under 12 che non possono ancora vaccinarsi.

Una situazione simile si è osservata anche in Alto Adige, dove le lezioni sono iniziate il 6 settembre e alcune classi si trovano in dad.

Covid e scuola, le regole da osservare

Sul portale del ministero dell’Istruzione dedicato alle regole anti-Covid, #IoTornoaScuola, sono elencati i vari scenari che si possono presentare in casi di focolai o di positività di studenti e docenti: “Il soggetto interessato dovrà essere invitato a raggiungere la propria abitazione e si dovrà attivare la procedura di segnalazione e contact tracing da parte della ASL competente”.

Dopodiché, sono due gli scenari per i soggetti che dovranno effettuare la quarantena:

  • i contatti stretti che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni “possono rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena di almeno 7 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo”;
  • i contatti stretti che non si sono sottoposti alla vaccinazione “possono rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena di almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo”.

In entrambi i casi, in assenza di un tampone negativo, sarà possibile terminare la quarantena dopo 14 giorni dall’ultima esposizione al caso.

Mascherine, green pass, mensa: cosa c'è da sapere sul rientro a scuola Fonte foto: ANSA
Mascherine, green pass, mensa: cosa c'è da sapere sul rientro a scuola
,,,,,,,,