,,

Covid, 9 vaccini in fase di sperimentazione: a che punto sono

Il direttore dell'Oms ha fatto il punto sullo stato delle sperimentazioni sul vaccino anti-Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Ci sono 9 vaccini anti-Covid già nelle fase 2 e 3 di sperimentazione“. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sulla pandemia di coronavirus.

Questi nove vaccini fanno parte del programma Covax, l’iniziativa lanciata a giugno dall’agenzia dell’Onu e dalla Gavi Alliance. Tra loro, è stato specificato, non rientra quello russo sul quale “non si hanno ancora elementi a sufficienza per fare una valutazione”.

“Paesi che rappresentano il 70% della popolazione globale fanno già parte o hanno espresso interesse nei confronti della Covax Global Vaccines Facility”, ha aggiunto il direttore dell’Oms.

“La stragrande maggioranza dei vaccini fallisce nella fase iniziale di sviluppo. Per questo il mondo ha bisogno di più candidati per moltiplicare le chance di trovare un vincitore”, contro il coronavirus, ha aggiunto, Ghebreyesus.

Il direttore dell’Oms ha inoltre parlato del rischio speculazione: “Quando sarà trovato un vaccino efficace contro il coronavirus, la domanda sarà maggiore dell’offerta. Domanda eccessiva e competizione stanno già creando una forma di nazionalismo del vaccino e c’è il rischio che il prezzo venga gonfiato“.

“Soltanto la solidarietà globale e gli investimenti del settore pubblico possono impedire questo malfunzionamento del mercato”, ha avvertito ricordando che secondo le stime dell’Fmi “la pandemia costerà all’economia globale 375 miliardi di dollari al mese e una perdita totale di oltre 12 trilioni di dollari in due anni”.

“Se non ci liberiamo del virus ovunque nel mondo – ha aggiunto – non possiamo ricostruire le nostre economie. Prima fermiamo la pandemia prima possiamo garantire la ripresa di settori interconnessi come viaggi, commercio e turismo”.

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,