,,

Cos'è un governo tecnico e quali sono gli esempi del passato

Cosa significa governo tecnico e quali sono i precedenti esecutivi che sono stati guidati da esperti e non da politici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’apertura alla crisi, voluta da Matteo Renzi e culminata con le dimissioni del premier Giuseppe Conte, sta procedendo verso la sua conclusione con l’affidamento dell’incarico di premier all’ex presidente della Bce Mario Draghi. Benché la sua figura ricalchi perfettamente quella di un tecnico, la natura dell’intero esecutivo è ancora dibattuta: potrebbe infatti essere composto da una squadra di soli tecnici oppure da un mix di tecnici ed esponenti della politica.

Cos’è un governo tecnico

Ma che cos’è un governo tecnico e quali sono i precedenti? Si tratta di una formula che definisce una squadra guidata da un esperto in ambito tecnico-scientifico o economico, senza una precisa accezione politica o affiliazione a un partito. Anche l’esecutivo, vien da sé, è solitamente composto da figure di tecnici ma non è detto che sia sempre così.

Malgrado la sua estraneità ai delicati equilibri della politica, un governo tecnico deve comunque ottenere la fiducia in Parlamento per essere approvato. Per questo motivo è importante che il premier instauri un dialogo con tutte le forze politiche.

Quali sono i governi tecnici del passato

Sono tre gli esempi di governi tecnici del passato: il primo fu guidato da Carlo Azeglio Ciampi, allora governatore della Banca d’Italia, che fu a sua volta il primo premier non parlamentare dal 1993 al 1994. Il suo esecutivo fu però composto in larga parte da politici, per cui non rappresenta l’esempio più fedele alla definizione.

Diverso il discorso per il governo guidato da Lamberto Dini nel 1995, che fu composto esclusivamente da tecnici. Per sé Dini tenne il ministero del Tesoro, ma la sua esperienza di governo durò soltanto un anno al termine del quale rassegnò le dimissioni.

L’ultimo esempio di governo tecnico, nonché il più recente, è quello di Mario Monti nel 2011. Anche la sua squadra di governo fu composta da soli tecnici, e durò fino al 2013.

SONDAGGIO – Riuscirà Mario Draghi a mettere d’accordo le forze politiche e a ottenere la fiducia?

Governo Draghi, totoministri sempre più "ricco": tutti i nomi Fonte foto: ANSA
Governo Draghi, totoministri sempre più "ricco": tutti i nomi
,,,,,,,,