,,

Coronavirus: voli, stop ai bagagli a mano nelle cappelliere

La decisione del ministero della Salute per ragioni sanitarie. A bordo degli aerei solo piccole borse da mettere sotto il sedile di fronte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’Italia vieta per motivi sanitari i bagagli a mano, tranne quelli più piccoli, a bordo degli aerei. Lo prevede una nota del ministero della Salute che l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha trasmesso alle compagnie aeree. Una decisione che rientra nell’ambito delle misure volte a contenere i contagi da coronavirus.

La nota conferma lo stop al bagaglio che era stato anticipato dal Corriere della Sera dopo la pubblicazione del Dpcm dell’11 giugno scorso. In uno degli allegati tecnici veniva imposto il divieto dei trolley “di grandi dimensioni”, ma senza altre indicazioni.

Ora i chiarimenti: vietato l’uso delle cappelliere. Ai passeggeri “è consentito di portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato”.

Questo significa che su tutti i voli nazionali e internazionali in arrivo o in partenza dal nostro Paese i passeggeri potranno portare a bordo solo borse o piccoli zaini che potranno essere depositati nello spazio sotto al sedile di fronte. I trolley andranno in stiva.

Secondo quanto riporta l’Adnkronos, l’applicazione di queste misure è imminente, il tempo necessario per consentire alle compagnie aeree di adeguarsi alle nuove disposizioni.

Tutte le regole per i viaggi all'estero, dalla Spagna alla Grecia Fonte foto: Ansa
Tutte le regole per i viaggi all'estero, dalla Spagna alla Grecia
,,,,,,,,