,,

Coronavirus e vacanze: quali sono i mezzi di trasporto più sicuri

I consigli dell'esperto Walter Ricciardi agli italiani che stanno per andare in vacanza in questo periodo di emergenza coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Walter Ricciardi, docente di Sanità pubblica alla Cattolica e consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, ha rilasciato alcune dichiarazioni a ‘La Stampa’ sull’emergenza coronavirus. In merito alla possibile proroga dello Stato di Emergenza in Italia, l’esperto ha detto: “Siamo di fronte a un evento epocale che durerà anni. La proroga è assolutamente indispensabile perché siamo ancora in una fase di crescita mondiale della pandemia e in questa situazione nessuno può dirsi al sicuro. Serve continuare ad avere quella capacità di reazione rapida che lo Stato di Emergenza ha garantito fino ad oggi”.

Ricciardi ha parlato anche della situazione coronavirus nelle varie regioni d’Italia: “Se per diverse regioni il profilo è peggiorato è perché i vari indicatori risentono momentaneamente dell’accensione di più focolai contemporaneamente. Se si resta al livello attuale reggiamo. Se i focolai veri e propri da 10 diventano 100, la situazione rischia di sfuggire al controllo”.

Il consulente del ministro Speranza ha mandato un messaggio agli italiani: “Caldo e alto tasso di umidità ne ostacolano la diffusione, ma da soli non bastano a contrastarlo, come dimostra l’esplosione dei contagi in Paesi caldi. Vedo un grande ‘sbracamento’ generale anche da noi però. Gli italiani si diano una regolata perché, continuando così, perderemo l’occasione di ridurre drasticamente i contagi”.

Ancora Ricciardi: “Molte regioni che nelle previsioni dovevano uscire ora dall’epidemia ci saranno ancora dentro in autunno. Quando il virus potrebbe diffondersi più facilmente”.

Infine, l’esperto ha dato alcuni consigli agli italiani che stanno per andare in vacanza: “Rispettare le regole igieniche e di distanziamento prima di tutto. Ma anche scegliere i mezzi di trasporto più sicuri. Le ferrovie italiane per esempio hanno fatto un ottimo lavoro per mettere in sicurezza i loro viaggiatori. Non altrettanto si può dire delle compagnie aeree. In volo c’è troppa promiscuità. Quindi vacanze in Italia, viaggiando in treno o in auto”.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,