,,

Coronavirus, in Svezia tasso di mortalità batte record in Europa

La Svezia ha deciso di non imporre alcun lockdown per contenere la diffusione del coronavirus. E il tasso di mortalità diventa il più alto d'Europa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In Svezia, il tasso di mortalità per coronavirus si attesta su una media di 6,25 decessi al giorno per milione di persone, nell’ultima settimana. Il dato è stato reso noto da una ricerca di “Our World In Data”, una pubblicazione di ricerca online svolta presso l’Università di Oxford.

Modello svedese senza lockdown

La Svezia, contrariamente a quanto hanno fatto molti Paesi per combattere la diffusione del virus, non ha imposto alcun lockdown. Il governo svedese si è infatti limitato a fare appello alla responsabilità personale, invitando sì i cittadini a non uscire di casa ma senza vietare esplicitamente di farlo. Bar, ristoranti e negozi sono dunque rimasti aperti.

Il risultato è stato che la Svezia ha adesso il tasso di mortalità più alto in Europa, avendo superato anche il Regno Unito (con una media di 5,75 decessi al giorno per milione di persone), il Belgio (4,6), la Francia (3,49) e l’Italia (3), nello stesso periodo.

L’esperto svedese: “C’è poco da fare per prevenire i contagi”

Le scelte del governo svedese sono state difese e giustificate da Johan Giesecke, ex capo epidemiologo svedese, ora consigliere sanitario dell’Oms, che ha scritto in un articolo su Lancet: “C’è molto poco che possiamo fare per prevenire i contagi”.

Secondo quanto sostenuto dall’esperto, le misure di contenimento non servono ad arrestare la diffusione del virus ma solo a ritardarla. “Mi aspetto che quando conteremo il numero di morti per Covid-19 in ciascun Paese tra un anno, le cifre saranno simili, indipendentemente dalle misure adottate”, ha concluso.

coronavirus-svezia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,