,,

Coronavirus, chiuse 124 scuole: la situazione regione per regione

Diversi i casi di positività al coronavirus rilevati nelle scuole italiane: la situazione regione per regione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dall’inizio dell’anno scolastico a settembre, sono già 124 le scuole chiuse e oltre 900 gli istituti in cui si è verificato almeno un caso di coronavirus. ‘Sky Tg 24’ ha fatto il punto della situazione sul coronavirus nelle scuole italiane, soffermandosi su alcuni degli ultimi istituti in Italia in cui si sono verificati i contagi, in base ai dati estrapolati da un database ideato da Vittorio Nicoletta (ricercatore) e Lorenzo Ruffino (studente universitario) che hanno raccolto, dalla riapertura delle scuole, notizie e ordinanze dei sindaci.

Coronavirus nelle scuole in Lombardia

In Lombardia è stato riscontrato un caso di contagio tra bambini nella scuola dell’infanzia Pascoli di Rho. Due classi e i rispettivi insegnanti sono stati messi in isolamento. Al liceo Paolo Sarpi di Bergamo, ci sono 5 studenti positivi e un docente: tutte le classi sono state poste in isolamento.

Coronavirus nelle scuole in Liguria

In Liguria spicca un’ordinanza firmata dal sindaco di Chiavari Marco Di Capua, che ha reso obbligatorio l’uso della mascherina “in prossimità o in fase di attesa, all’ingresso o uscita, dei plessi scolastici cittadini di ogni ordine e grado”.

Coronavirus nelle scuole in Emilia Romagna

In Emilia Romagna, più precisamente a Borgonovo Valtidone (Piacenza), una bambina è stata trovata positiva in un asilo nido. Si tratta della figlia di una persona di Borgonovo, asintomatica, che si era sottoposta privatamente a test sierologico e che era risultata positiva al successivo tampone.

Coronavirus nelle scuole in Toscana

In Toscana è risultato positivo un insegnante di una scuola secondaria di Siena. L’episodio ha portato alla chiusura di 5 classi, per un totale di circa 100 alunni in quarantena. I locali scolastici sono stati sanificati. Sempre in Toscana, ma a Rapolano Terme (Siena), è stata disposta la quarantena per i contatti di un caso positivo tra gli alunni di una classe della scuola primaria di primo grado. Per gli studenti di una secondaria a Sovicille sono stati effettuati i tamponi in via preventiva.

Coronavirus nelle scuole nel Lazio

Nel Lazio sono stati trovati 17 positivi in un liceo di Roma. I casi riguardano studenti di due classi del liceo classico Bertrand Russell, in zona Tuscolana. Al momento sarebbero due le classi interessate.

Coronavirus nelle scuole in Campania

In Campania, precisamente a Mirabella Eclano, la scuola primaria Guarini è stata chiusa dopo che un insegnante è risultato positivo al Covid-19. Tutte le classi sono in isolamento. Due casi positivi, inoltre, a Ottaviano (Napoli): si tratta di un alunno di una scuola media e uno studente della sezione scientifica di un liceo. Sono già scattate le procedure per la sanificazione dei due plessi.

Coronavirus nelle scuole in Basilicata

In Basilicata, la sindaca di Venosa (Potenza) Marianna Iovanni ha disposto la chiusura delle scuole e la conseguente didattica a distanza per due settimane, fino al 14 ottobre.

Coronavirus nelle scuole in Puglia

In Puglia è stato disposto l’obbligo di indossare la mascherina durante l’ingresso e l’uscita degli studenti dalle scuole di Monopoli fino a 150 metri di distanza dagli istituti. Sempre in Puglia, nella scuola media Michelangelo di Bari, l’Asl ha individuato un contagio di coronavirus tra gli alunni. Per questo è stato disposto l’isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni per una intera classe. La quarantena è stata disposta solo per gli studenti, per i docenti invece l’Asl ha ritenuto che non fosse necessario.

Un caso di coronavirus è stato rilevato anche all’istituto comprensivo statale Falcone Borsellino e uno al circolo didattico San Filippo Neri.

Il sindaco di Monte Sant’Angelo (Foggia) ha chiuso tre classi, imponendo la didattica a distanza per gli alunni dopo la scoperta di casi legati a un focolaio partito dai festeggiamenti di una Prima Comunione.

Coronavirus nelle scuole in Sicilia

In Sicilia, a Partinico (Palermo), all’istituto Comprensivo Casa del Fanciullo è stato segnalato un docente positivo al Covid-19. Tre classi e i loro docenti sono stati messi in isolamento, ma la scuola è aperta.

Coronavirus nelle scuole in Sardegna

In Sardegna, più precisamente a Gavoi (Nuoro), è stato trovato positivo un bambino della scuola materna. Precedentemente, altri 4 studenti della scuola primaria e uno della scuola dell’infanzia era stati trovati positivi. Tutte le scuole di ogni ordine e grado del paese sono state chiuse fino al 4 ottobre.

TAG:

Riapertura scuole, lezioni al via in Italia: le prime immagini Fonte foto: Ansa
Riapertura scuole, lezioni al via in Italia: le prime immagini
,,,,,,,,