,,

Coronavirus, scoperto legame con la malattia di Kawasaki

I pediatri dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo hanno scoperto un collegamento tra il virus e la patologia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Ci sarebbe un collegamento tra il nuovo coronavirus e la malattia di Kawasaki, una patologia che colpisce i bambini e che ha tra le complicanze più gravi l’infiammazione delle arterie del cuore. Lo hanno scoperto, secondo quanto riporta l’Ansa, i medici del dipartimento Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo che in un mese hanno registrato un numero di casi della malattia pari a quelli degli ultimi 3 anni.

Il responsabile di questa impennata di casi della malattia di Kawasaki sarebbe il coronavirus. I medici bergamaschi hanno inoltre notato che questi pazienti hanno delle forme più severe della patologia, che coinvolgono l’apparato cardiocircolatorio e necessitano a volte anche di cure intensive.

Da Bergamo è stato quindi lanciato l’allarme all’interno della comunità scientifica: lo studio è ora in fase di sottomissione a un’autorevole rivista internazionale.

Gli esperti precisano che solo una piccola minoranza dei bambini infettati da SarsCov2 sviluppa la malattia di Kawasaki, meno dell’1%. Nonostante ciò, avvertono, “in previsione dell’imminente apertura alla Fase 2, è importante tenere presente tutte le conseguenze che questo virus insidioso può causare, sia nella fascia di età adulta che in quella pediatrica”.

“Si è detto che i bambini sono protetti dallo sviluppare forme gravi di polmonite da COVID-19. Nonostante ciò, stiamo imparando che questo virus può causare anche altre patologie, attivando il sistema immunitario dell’ospite e inducendo una risposta infiammatoria che può interessare qualsiasi organo, anche a distanza di tempo dall’infezione”, ha spiegato Lorenzo D’Antiga, direttore della Pediatria del Papa Giovanni XXIII.

Negli ultimi due mesi sono arrivati al pronto soccorso dell’ospedale bergamasco diversi bambini con la Malattia di Kawasaki. I pediatri assieme all’allergologo Angelo Mazza hanno così approfondito i casi e trovato delle chiare prove che confermano che per la casistica degli ultimi due mesi il responsabile è il coronavirus.

Malattia di Kawasaki: quali sono i sintomi e la causa

I sintomi tipici della Malattia di Kawasaki sono la febbre elevata persistente, un’eruzione cutanea, delle alterazioni delle mucose e delle estremità. La complicanza più temibile è l’infiammazione delle arterie del cuore. La malattia risponde molto bene alla terapia e con il trattamento appropriato, somministrato in tempi rapidi, praticamente tutti i bambini guariscono.

La Malattia di Kawasaki è stata scoperta circa 50 anni fa ma la sua causa rimane ignota, anche se si pensa che venga provocata da un agente infettivo. In passato alcuni virus della famiglia dei coronavirus sono stati considerati come probabili induttori della patologia. Secondo quanto scoperto dai medici bergamaschi, il SarsCov2 è tra questi.

Nel Regno Unito inoltre è stato recentemente osservato un nuovo possibile sintomo nei bambini che potrebbe essere correlato al coronavirus e alla malattia di Kawasaki.

Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi Fonte foto: Ansa
Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi
,,,,,,,,